Repubblica - Milan, è Robin Li il volto famoso della cordata cinese. La trattativa prosegue, da chiarire alcuni aspetti sulla governance

Repubblica - Milan, è Robin Li il volto famoso della cordata cinese. La trattativa prosegue, da chiarire alcuni aspetti sulla governanceMilanNews.it
© foto di PhotoViews
lunedì 23 maggio 2016, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Dopo la fine della stagione sportiva con la sconfitta nella finale di Coppa Italia contro la Juventus, Silvio Berlusconi si può ora concentrare completamente sulla possibile cessione del club rossonero alla cordata cinese rappresentata da Sal Galatioto. Con il passare del tempo, stanno emergendo sempre più dettagli su questo consorzio, tra cui il volto famoso di questo gruppo: secondo Repubblica, si tratta di Robin Li, 47enne imprenditore cinese che ha un patrimonio stimato in 14 miliardi di dollari.

CHI E’ ROBIN LI - Robin Li ha costruito la sua fortuna attraverso diverse attività, ma è noto in particolare per il motore di ricerca Baidu, di cui fu cofondatore. Il suo impero si estende poi anche all’e-commerce e al settore dell’energia, dove la sua Hanergy, presente anche in Italia con la commercializzazione di pannelli solari, è il primo gruppo privato delle rinnovabili in Cina.

LE ULTIME SULLA TRATTATIVA - Intanto, la trattativa tra le parti prosegue senza sosta, con i consulenti finanziari e legali stanno ultimando la redazione delle complesse clausole contrattuali. Secondo alcune fonti finanziarie, Fininvest e i cinesi avrebbero deciso di prendersi tutti i 45 giorni della trattativa in esclusiva. Silvio Berlusconi starebbe spingendo perché gli imprenditori della cordata non si impegnino solo personalmente, ma diano garanzie legate alle aziende che rappresentano. Rimangono poi da chiarire alcuni aspetti sulla governance: la famiglia Berlusconi non vorrebbe infatti uscire di scena subito, limitandosi a un ruolo di minoranza, ma partecipare da protagonista al rilancio del club rossonero.