Rinforzare il centrocampo è una necessità: Brozovic obiettivo per gennaio, ma serve uno sforzo

Rinforzare il centrocampo è una necessità: Brozovic obiettivo per gennaio, ma serve uno sforzoMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 26 novembre 2014, 18:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nell'ultimo biennio, mentre Juventus e Roma costruivano le loro fortune sul centrocampo, il Milan stava a guardare trincerandosi su Montolivo e de Jong, ottimi acquisti targati estate 2012. L'errore vero è stato commesso un anno dopo, quando sul mercato non si andò oltre ad Andrea Poli, dedicando buona parte dell'esiguo budget per Alessandro Matri. L'attaccante lodigiano fu ingaggiato per rimpiazzare Pazzini in un attacco che poteva contare su Balotelli, Niang e Petagna, oltre a svariate e disparate seconde punte. A prescindere dalle qualità dell'ex bianconero, non sarebbe stato più logico dedicare quei dodici milioni ad un centrocampista?

UN ESTATE AL RISPARMIO - Non potendo fare miracoli vista l'assenza degli introiti della Champions League, nella scorsa estate il Milan ha fatto il possibile sul mercato, riuscendo a portare a casa anche un ottimo giocatore come Giacomo Bonaventura. E' mancato però quell'acquisto che rinsaldasse il reparto mediano, già precario di qualità ed addirittura falcidiato dal grave infortunio di Montolivo. Il solo van Ginkel non poteva (e non può) bastare, penalizzato più dal non proprio convicente prestito secco che da vere e proprie mancanze tecniche. Va da sé che, nel mercato di gennaio, la dirigenza rossonera dovrà sforzarsi per mitigare questa lacuna che va avanti da troppo tempo.

LA NECESSITA' DI INTERVENIRE - Il nome caldo degli ultimi giorni è sicuramente quello di Marcelo Brozovic, talento ventiduenne della Dinamo Zagabria. Si tratta di un centrocampista dalle spiccate doti offensive, dato che viene spesso schierato in posizione da trequartista, ma le sue caratteristiche fisiche e tattiche gli permettono anche di giostrare in posizione più arretrata. Al Milan potrebbe tranquillamente cavarsela tra i tre di centrocampo, abbinando un'ottima tecnica ad una struttura considerevole. I rossoneri si sono già esposti con un'offerta di 4 milioni, rispedita però al mittente dai croati. Servirà uno sforzo aggiuntivo per battere la concorrenza, convincere la Dinamo Zagabria ed assicurarsi un giocatore veramente importante. Non sarà l'uomo che farà tornare subito il Milan ad altissimi livelli, ma Brozovic è uno di quei rinforzi che senz'altro faciliterebbero e velocizzerebbero questa impervia risalita.