Ritorno da titolare dopo 2 mesi e voglia di riprendersi il posto: Loca a Crotone pronto a giocarsi la sua chance

Ritorno da titolare dopo 2 mesi e voglia di riprendersi il posto: Loca a Crotone pronto a giocarsi la sua chanceMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 26 aprile 2017, 16:30Primo Piano
di Thomas Rolfi

Per Manuel Locatelli è successo tutto così in fretta nel giro di poco più di un anno: dalla Primavera all'esordio con la prima squadra, passando per il primo gol in Serie A. A 18 anni, poi, si è ritrovato addirittura titolare fisso del Milan grazie alle proprie qualità e al concomitante infortunio di Riccardo Montolivo, in un ruolo delicato come il regista davanti alla difesa. Una posizione occupata tra alti e bassi da Loca che, nelle ultime partite, ha visto Josè Sosa essergli preferito in quel ruolo. Dopo qualche prestazione non al massimo, però, l'ingresso in campo nel derby ha convinto tutti, nonostante Montella nella gara successiva abbia voluto dare ancora fiducia all'argentino dal primo minuto.

SPIRITO GIUSTO - Dicevamo dell'ingresso nel derby conclusosi con il miracolo di Zapata al 97'. Locatelli osserva dalla panchina la squadra giocare bene ma venire infilata due volte dall'Inter. Al 57' entra al posto di Kucka sul risultato di 2-0 per i nerazzurri e, grazie alla propria grinta e alle proprie verticalizzazioni, contribuisce a dare una svolta alla squadra e alla partita stessa. Nella gara successiva contro l'Empoli, però, Vincenzo Montella gli preferisce nuovamente Sosa, resosi protagonista di una partita opaca come tutta la squadra. Locatelli rimane in panchina per tutti i 90 minuti, ma il giallo di Sosa, diffidato, gli regalerà una grossa chance domenica a Crotone.

CHANCE - Per trovare l'ultima partita di Locatelli con la maglia da titolare dobbiamo risalire al 4 marzo scorso, Milan-Chievo, praticamente due mesi fa. Gara in cui Montella vara l'esperimento che prevede il doppio play con Sosa regista e il classe 1998 nel ruolo di mezzala. Una buona prestazione a cui fanno seguito cinque panchine consecutive. In un campo molto caldo e difficile come Crotone, contro una squadra in forma e in lotta per la salvezza come quella di Nicola, Loca si gioca una grossa chanche. La voglia di tornare a guidare il Milan nelle ultime cinque partite c'è, la possibilità anche. Tutto passa per i piedi di Manuel, a cominciare da domenica, dove l'unico risultato accettabile saranno i 3 punti.