Rodrigo Ely supera anche la prova Real: il brasiliano sta diventando una certezza

Rodrigo Ely supera anche la prova Real: il brasiliano sta diventando una certezzaMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 31 luglio 2015, 16:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Rodrigo Ely è stato il primo acquisto dell'estate rossonera, rientrato in rossonero dopo l'esperienza annuale all'Avellino. Il difensore brasiliano si è contraddistinto positivamente in Irpinia, mostrando progressi visibili nel corso dell'ultimo campionato di Serie B: un processo di crescita iniziato nel 2012 con il prestito alla Reggina, proseguito a Varese ed impennatosi poi in Campania. In molti pensavano che il nativo di Lajeado potesse nuovamente partire, ma le carte si sono ribaltate nel giro di poche settimane. Mihajlovic ha mostrato subito fiducia nei confronti di Ely, come anticipato nelle prime amichevoli e confermato in quelle più prestigiose contro Inter e Real Madrid.

IL DESTINO DEI GIOVANI - In Italia, causa assenza di squadre B (o riserve), una volta usciti dalla Primavera tantissimi ragazzi sono "costretti" a cercare spazio altrove: alcuni sono fortunati e riescono ad emergere, altri invece rischiano di perdersi non solo per propri demeriti. Ci sono anche i casi di quei giocatori che esplodono dopo diversi anni, lasciando a bocca asciutta i club originari che per un motivo o per l'altro li avevano lasciati andare (vedi Darmian). Anche Rodrigo Ely avrebbe potuto vivere un destino simile, ma il Milan, evidentemente convinto dall'esperienza irpina, ha deciso di riportarlo alla base.

COPPIA DEL FUTURO? - Il centrale brasiliano, classe '93, ha mostrato grande personalità anche con avversari di altissimo livello, senza accusare alcun tipo di timore reverenziale. Si tratta di calcio estivo, quindi i giudizi non possono ancora essere definitivi, ma marcare Cristiano Ronaldo non è mai un esercizio semplice, a prescindere dalla competizione. In una difesa principalmente composta da giocatori sulla trentina, la presenza di un giovane rampante va accolta con positività e fiducia, in attesa di capire cosa accadrà sul mercato. L'eventuale arrivo di Romagnoli non dovrebbe essere visto come una limitazione, essendo il giallorosso un mancino ed Ely un destro: i due potrebbero giocare anche insieme, magari facendo le prove per un'ipotetica difesa del futuro.