Romagnoli-Alex più Gigio, ora il Milan è solido: quattro gol subiti nel 2016, solo la Juve ha fatto meglio

Romagnoli-Alex più Gigio, ora il Milan è solido: quattro gol subiti nel 2016, solo la Juve ha fatto meglioMilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
sabato 6 febbraio 2016, 12:01Primo Piano
di Salvatore Trovato

Non solo Carlos Bacca: il Milan si affida al colombiano ma anche ad Alex, Alessio Romagnoli e Cristian Zapata, senza dimenticare Gigio Donnarumma. I rossoneri hanno cambiato marcia, non solo là davanti, ma anche (e soprattutto) in difesa. Considerando le sei partiti disputate nel 2016, la formazione di Sinisa Mihajlovic, con appena gol subiti, ha fatto meglio anche del Napoli (6) ed è seconda solo alla Juventus (una sola rete incassata).

SICUREZZA - Insomma, la difesa, o meglio, la fase difensiva ha fatto la differenza, perché nel calcio (soprattutto in Italia) i successi dipendono molto dalla solidità della retroguardia. La squadra sta riuscendo a liberarsi dalle paure: i centrocampisti pressano molto più alti, mentre le punte iniziano a disturbare l’avvio del gioco avversario. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti... Non a caso, era da febbraio dell’anno scorso che il Milan non riusciva a tenere inviolata la porta in campionato per due partite di fila.

TITOLARI - Le cose sono migliorate anche perché Mihajlovic ha individuato la coppia titolare. Alex e Romagnoli, sono loro i centrali di riferimento. Sin qui hanno giocato insieme dall’inizio dodici volte, mostrando un’ottima intesa. L’ex Genoa e Roma ha avuto vicino anche Zapata (la prima alternativa) in sette occasioni. L’importante sarà mantenere alta anche l’attenzione individuale.