Saponara desaparecido: storia di un investimento che non ha fruttato

Saponara desaparecido: storia di un investimento che non ha fruttatoMilanNews.it
© foto di Federico De Luca
giovedì 17 aprile 2014, 14:30Primo Piano
di Pietro Mazzara

Durante la gestione Seedorf e con il cambio di modulo, si pensava che un giocatore come Riccardo Saponara avrebbe potuto trovare maggior spazio rispetto alla precedente gestione tecnica con la quale ha fatto, però, il suo esordio dal primo minuto nel derby. Tuttavia, nonostante i problemi fisici fossero alle spalle, sono davvero pochi gli spazi che l’ex Empoli ha trovato in questa seconda fase della stagione. Eppure un talento come il suo, che in Toscana aveva fatto brillare gli occhi a molti e che gli è valso le attenzioni di Parma e Milan.

POCO UTILIZZO – I dati statistici parlano chiaro: con Seedorf, Saponara ha collezionato solamente una presenza dal primo minuto nella vittoria di Genova contro la Sampdoria. Una prestazione accettabile visto che i voti del giorno dopo oscillavano tra il 5.5 ed il 6. Poi però la maglia da titolare, complice la cristallizzazione delle gerarchie, non l’ha più vista così come ha visto davvero poco il campo. Oltre alla gara di Marassi con i blucerchiati, sono solo due le apparizioni di Saponara in campionato. Poi solo panchina ma questa retrocessione nelle scelte, che lo ha visto venir superato anche da Birsa, non può essere figlia solamente di un momento di scarsa considerazione.

ACERBO – La tesi che più circola a Milanello e dintorni è che Saponara abbia un grande talento ma che a questo non sia abbinato un carattere da lottatore. Probabilmente, a gennaio, una cessione in prestito gli avrebbe fatto bene per poi tornare al Milan nella prossima estate con un’esperienza maggiore in serie A e pensare che il Parma, che ne detiene l’altra metà del cartellino, lo avrebbe preso volentieri. Risulta difficile credere che da qui a fine campionato Seedorf gli conceda delle chance anche perché la lotta per l’Europa League non permette all’olandese degli esperimenti.