Saponara, una stagione da comparsa e un futuro da decifrare: molto dipenderà da Kakà

Saponara, una stagione da comparsa e un futuro da decifrare: molto dipenderà da KakàMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 23 aprile 2014, 16:00Primo Piano
di Matteo Calcagni

Nella parte conclusiva di Milan-Livorno si è rivisto Riccardo Saponara: il fantasista forlivese mancava dai campi dallo scorso 2 marzo, subentrato nei minuti finali a San Siro contro la Juventus. Quella dell'ex Empoli non è stata certamente una stagione facile, condizionata dalla pubalgia e dalla grande concorrenza sulla trequarti: dopo essere tornato a disposizione, il calciatore ventiduenne si è trovato di fronte Kakà e Honda, ai quali si è aggiunto più volte anche Poli come 10 atipico. In alcuni hanno già bocciato l'acquisto effettuato dal Milan, ma in realtà il giudizio dovrebbe essere tenuto in stand-by, viste le rarissime apparizioni del ragazzo in stagione: 2 sole gare da titolare non possono bastare per esprimere pareri definitivi sul ragazzo. Con l'estate in avvicinamento, e il susseguente mercato, è chiaro porsi alcuni interrogativi sul futuro di Saponara e su quelle che saranno le intenzioni del Milan.

CESSIONE O PRESTITO - Il club rossonero potrebbe decidere di separarsi dal numero 8, cercando una soluzione che possa garantire al giocatore maggior minutaggio. In questi mesi si sono fatti avanti diversi club, compreso il Parma che ancora detiene la comproprietà del cartellino. Le pretendenti non mancheranno di certo, vista la giovane età di Saponara e le qualità messe in mostra con l'Empoli: un aspetto che dovrebbe far riflettere il Milan, soprattutto se l'idea fosse quella di rinunciare definitivamente al calciatore.

PERMANENZA E CAMBIO DI STRATEGIE - Il mercato potrebbe portare a semi ribaltoni del reparto offensivo, andando ad aprire spazi importanti sulla trequarti campo. Qualora Ricardo Kakà decidesse di lasciare il Milan, anticipando il suo "esilio" in MLS, Saponara si troverebbe automaticamente con un contendente in meno. Una situazione che aprirebbe nuove ipotesi, come un'eventuale permanenza del giovane fantasista: Riccardo potrebbe duellare con Honda per un posto da titolare, con maggiori chances di impiego rispetto alla stagione in corso. Una soluzione che potrebbe rivelarsi vincente, anche in prospettiva: Saponara, in caso di rilancio, rappresenterebbe un prospetto a lungo termine agli albori di un nuovo ciclo.