#Saveacmilan spopola sul web e unisce la tifoseria milanista: le iniziative andranno avanti

#Saveacmilan spopola sul web e unisce la tifoseria milanista: le iniziative andranno avanti
© foto di MilanNews.it
venerdì 27 marzo 2015, 18:30Primo Piano
di Riccardo Casali

Gollum. A-Team. I fantastici quattro. Hulk. Spiderman. I puffi. Superman. The Avengers. Si sono mobilitati anche loro per accorrere in soccorso ad un Milan in crisi d’identità, societaria in primis. Personaggi mitici, che hanno nella loro indole quella di riuscire a risolvere le situazioni più intricate. Un po' come quello che sta succendo al Milan al quale servirebbe uno dei tanti "piani ben riusciti" che tanto piacevano al colonnello John Hannibal Smith, leader dell'A-Team.

HASHTAG - Non vi preoccupate. Non stiamo dando i numeri ma ci stiamo riferendo al fenomeno che da una settimana sta invadendo la rete: si tratta dell’hashtag #SaveAcMilan, per primo lanciato venerdì scorso dal cuore più caldo del tifo rossonero con un comunicato tradotto in dieci lingue e dilagatosi in maniera tanto rapida da essere diventato un vero e proprio trend della rete e dei social network. Fino ad oggi si contano 1870 condivisioni su Instagram, migliaia su Facebook e Twitter. Ed è appena trascorsa una settimana, quindi sono numeri che dovranno essere per forza di cose aggiornati. La rete, dunque, come espressione di un sentimento da parte di un popolo che si sente sempre più solo e sempre più alla deriva. Partito inizialmente dalla curva rossonera, l’hashtag ha avuto come effetto quello di unire tutti i tifosi del Milan forse come non era mai successo fino ad ora.

80Milan - Una marea rossonera che ricorda l’invasione milanista del Camp Nou per la finale contro lo Steaua: la famosa partita degli ''80milan''. Ma qua siamo di fronte a un fenomeno più vasto: il tifoso è unito, sotto il segno dell’ #saveAcMilan, nel chiedere risposte da una proprietà, così la pensano i tifosi, sempre più assente. Da Milano alla Sicilia, passando dall’America all’Europa e toccando anche l’Asia, l’appassionato rossonero che in questi giorni sta invadendo la rete vuole ottenere risposte dalla società. Risposte che le ultime dichiarazioni di Berlusconi, così è quello che trapela dai social, hanno reso sempre più necessarie e indispensabili. Dal tam tam che si legge su internet, al vociferare dei tifosi, una cosa si evince abbastanza certamente: l’iniziativa partita con Milan-Cagliari è stata la prima ma non sarà l’ultima. Altre ne seguiranno nelle prossime partite. Tutte comunque, si legge nei commenti dei tifosi, con un unico grande scopo: quello di non sentirsi più abbandonati al proprio destino, soli. Le foto con i  supereroi che invitano a salvare il Milan sono state realizzate in maniera evidentemente ironica e per provocare sì ilarità in chi legge, ma trattasi di un riso pieno di amarezza. Un ''Riso amaro'', come il titolo del pluripremiato film del secondo dopoguerra italiano, che invita il tifoso che ha a cuore le sorti del Milan a unirsi alla marea che sta montando ogni giorno di più dietro l’hashtag #SaveAcMilan. I tifosi, dunque si chiedono, si troveranno davvero costretti a sperare nell’intervento di un supereroe per salvare il loro Milan?

© foto di MilanNews.it
© foto di MilanNews.it