Sintonia con l’ambiente, intensità negli allenamenti e chiarezza con il gruppo: ecco come Gattuso ha conquistato tutto il Milan

Sintonia con l’ambiente, intensità negli allenamenti e chiarezza con il gruppo: ecco come Gattuso ha conquistato tutto il MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 20 febbraio 2018, 12:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Da quando Rino Gattuso ha preso il posto di Vincenzo Montella sulla panchina rossonera, il Milan non solo è uscito da una crisi che sembrava infinita, ma sembra addirittura essere tornato in lotta per un posto in Champions League. I rossoneri hanno vinto cinque delle ultime sei partite in campionato, recuperando in questo breve lasso di tempo 6 punti alla Roma, 7 alla Lazio e soprattutto 9 all’Inter. Il lavoro di Gattuso sta finalmente dando i suoi frutti e in pochissimo tempo Ringhio ha saputo conquistare la stima e la fiducia di tutto l’ambiente rossonero.

CONCETTI CHIARI - Come riporta l’edizione odierna del Corriere della Sera, la ricetta di Rino è semplice: sintonia con l’ambiente, intensità negli allenamenti e chiarezza con il gruppo. Con pochi concetti, ma molto chiari, il tecnico milanista è riuscito a risollevare il Milan e a ridato entusiasmo ad una squadra che in autunno ha vissuto un lungo periodo negativo. Ora quello è solo un brutto ricordo, in casa rossonera si guarda al futuro con grande ottimismo, tanto che si è tornato a parlare di quarto posto e di Champions League.

TANTI MERITI - Sono tanti i meriti di Gattuso nella rinascita rossonera: ha azzerato il turnover dando maggiori certezze alla rosa milanista, ha rifatto completamente la preparazione atletica e ha saputo recuperare tanti giocatori che fino a qualche settimana fa avevano reso ben al di sotto delle aspettative. A Milanello e in via Aldo Rossi sono tutti pazzi di Rino che da semplice traghettatore si sta guadagnando giorno dopo giorno la conferma anche per la prossima stagione.