Sosa e l'idea-regista: tra un esperimento tutto da verificare e la possibile esclusione di Montolivo

Sosa e l'idea-regista: tra un esperimento tutto da verificare e la possibile esclusione di MontolivoMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 31 agosto 2016, 12:00Primo Piano
di Simone Nobilini

Tra le ultime idee emerse in casa Milan, sulle quali Vincenzo Montella avrà tempo e modo di riflettere in questi giorni di sosta per le nazionali, è spuntata la possibilità di vedere José Sosa in posizione di regista nel centrocampo a 3 rossonero. L'acquisto più criticato dell'estate milanista, prelevato per oltre 7.5 milioni dal Besiktas, potrebbe andare così a ricoprire un ruolo di fondamentale importanza all'interno dell'11 rossonero, tentando di migliorare l'aspetto tecnico della mediana rossonera in fase di costruzione del gioco ed escludendo di fatto, per caratteristiche, l'impiego di Riccardo Montolivo.

IL PASSATO - L'utilizzo di José Sosa da regista, tuttavia, figurerebbe come un vero e proprio esperimento per Montella e per il centrocampista argentino. In passato, infatti, Sosa è stato schierato davanti alla difesa in rare occasioni d'emergenza, ricoprendo in più occasioni il ruolo di mezz'ala o, prendendo spunto dalle ultime stagioni al Besiktas, da trequartista nel 4-2-3-1 della formazione turca. In possesso comunque di una tecnica migliore rispetto a Montolivo e di una velocità non inferiore a quella del capitano rossonero, lo schieramento di Sosa da centrocampista centrale può essere un tentativo da fare, cercando di tappare l'eterna falla del regista mai colmata in questi ultimi anni di Milan.

MONTOLIVO OUT - La scelta di Sosa in posizione di playmaker presupporrebbe, al contempo, l'esclusione di Riccardo Montolivo dall'11 titolare rossonero: una mossa che garantirebbe probabilmente qualcosa in meno in fase di interdizione per la squadra di Montella, ma che darebbe, come ribadito in precedenza, piedi probabilmente migliori all'avvio dell'azione rossonera. Nel caso in cui Sosa si rivelasse un esperimento positivo, poi, sarebbe ovviamente necessario fare i conti con lo spostamento in panchina del capitano rossonero, fresco di rinnovo triennale a 3 milioni a stagione: un prolungamento di contratto che, alla luce di questo possibile scenario, potrebbe lasciare ancor più dubbi. Attendendo, ovviamente, la conferma del campo: con Sosa pronto, nelle idee di Montella, a poter ricoprire anche il ruolo di regista.