Tra 4-3-3 e 4-4-2, Sinisa al bivio tra la continuità e la voglia di azzardare

Tra 4-3-3 e 4-4-2, Sinisa al bivio tra la continuità e la voglia di azzardareMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
giovedì 26 novembre 2015, 16:01Primo Piano
di Pietro Mazzara

Cambiare nonostante l’infortunio di Bertolacci oppure proseguire sulla strada tracciata nell’ultimo mese e mezzo con il 4-3-3. Sono queste le due opzioni che Sinisa Mihajlovic ha in mente in vista della partita di sabato sera con la Sampdoria, gara nella quale sarà vitale portare a casa i tre punti dopo la sconfitta di settimana scorsa allo Stadium contro la Juventus.

CONTINUITA’ – L’assenza di Bertolacci, unitamente a quella di De Jong, ha reso più complicato il passaggio al 4-4-2, perché nella mente di Mihajlovic c’era l’accoppiata tra l’ex genoano e Montolivo nel cuore della mediana, con Bonaventura a sinistra e uno tra Kucka e Poli largo a destra, a dare protezione ed equilibrio. Tuttavia, l’assenza simultanea di Bertolacci e di De Jong, potrebbe far interrompere il processo di evoluzione della squadra, portandola a giocare con il 4-3-3 e con gli stessi uomini di una settimana fa, ovvero con Bonaventura mezz’ala e con Cerci e Niang ai lati di Bacca.

AZZARDO – Ma Sinisa potrebbe anche decidere di azzardare, soprattutto se Luiz Adriano dovesse recuperare pienamente dal problema al collo. Se il brasiliano dovesse essere a posto, allora l’idea di schierarlo dall’inizio al fianco di Bacca, con Bonaventura e uno tra Kucka, Poli e Cerci sull’altra fascia, potrebbe essere un’idea, ma solo nella giornata di domani verranno disseminati i dubbi sulla formazione. Quel che pare certo è che a Milanello tutti hanno una grande voglia di tornare a vincere, per riprendere quel cammino verso le zone europee che nelle ultime due partite ha subito due bruschi stop.