Tra gli ostacoli per Keita e l’affaire Papu, ora c’è lo spiraglio per il Deulofeu bis

Tra gli ostacoli per Keita e l’affaire Papu, ora c’è lo spiraglio per il Deulofeu bisMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 29 maggio 2017, 17:00Primo Piano
di Daniele Castagna

Il calciomercato, si sa, è un po’ come giocare a scacchi. Un grande scacchista, così come un dirigente di vertice, non può accontentarsi di guardare solo alla prossima mossa, ma deve saper pianificare, scegliere ed indirizzare le scelte successive. Allo stesso modo il Milan, nei primi passi del valzer del mercato estivo, sta studiando ogni spostamento, soppesando ogni dichiarazione, valutando ogni profilo. Le trattative porteranno, per evidenti necessità strutturali, almeno un esterno di prima fascia, ed i nomi si sprecano… Ma le parole odierne di Vincenzo Montella riaprono uno spiraglio di ritorno al passato recente, recentissimo. Ed in salsa catalana. 

GLI OSTACOLI PER KEITA - Dopo circa 6 mesi di giornalieri accostamenti, Keita potrebbe finire sì al nord Italia, ma non in direzione Milano, bensì Torino. L’ex Barcellona, ai ferri corti con la Lazio, vive una situazione contrattuale da separato in casa, con il destino già scritto di partente sicuro. Con un accordo biancoceleste in scadenza ed i rapporti radenti lo zero con la dirigenza, l’asso senegalese saluterà la capitale, provando il salto in bianconero. La Juventus, partita a fari spenti ed in seconda fila sul giocatore, pare aver bruciato la concorrenza ed incassato il gradimento del classe ’95, trasformandosi così nella prima scelta per la nuova stagione. Il Milan non si considera ancora definitivamente fuori dai giochi, ma è conscio di come sia complicato e anche controproducente provare l’affondo per un profilo con la testa altrove.

PAPU CALDO MA NON TROPPO - Detto del nativo di Arbúcies, la logica porterebbe il club di via Aldo Rossi sul folletto di Bergamo, quel Papu Gomez capace di inscenare la stagione migliore della sua carriera. Dopo 29 primavere, il fantasista di Buenos Aires si è rivelato a livelli di eccellenza assoluta, letteralmente trascinando l’Atalanta in Europa League. Dopo una carriera intera da giramondo tra provincia, Ucraina ed Argentina, l’albiceleste avrebbe forte la tentazione di provare una grande, in quel Milan condotto dall’amico ed ammiratore Vincenzo Montella. Ma tra le parti, Atalanta e rossoneri, l’affare non sembra caldissimo, ben lontano dal livello di altre trattative come Kessie e Conti. Come nel più classico proverbio: tra i due litiganti, il terzo gode. Ed il terzo in questione sarebbe Gerard Deulofeu. Dopo aver salutato il mondo del Diavolo tramite social, l’esterno catalano potrebbe vedersi nuovamente indirizzato verso Milanello. La sua voglia di Milan è forte ed imbastire una trattativa con il Barcellona non sembra poi così complicato. E se anche Montella fa queste aperture: “Ora ci ha salutato, ma chissà che non possa tornare…”.