Tuttosport - Europa, riduzione del gap con le prime della classifica e recupero dei nuovi: ecco come Gattuso può guadagnarsi la conferma

Tuttosport - Europa, riduzione del gap con le prime della classifica e recupero dei nuovi: ecco come Gattuso può guadagnarsi la confermaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 15 gennaio 2018, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Il Milan ha ripreso ieri gli allenamenti a Milanello dopo la settimana di riposo concessa da Rino Gattuso, il quale è atteso da qui a fine maggio ad un lavoro molto importante: i rossoneri dovranno infatti continuare a mostrare i segnali di crescita visti nelle ultime gare ufficiali, migliorare la classifica in Serie A e cercare di andare il più avanti possibile in Coppa Italia e in Europa League. Se il tecnico milanista vorrà conquistarsi la conferma sulla panchina del Diavolo anche per la prossima stagione, dovrà necessariamente ottenere risultati positivi e concreti.

TRE COMPETIZIONI - Come spiega questa mattina Tuttosport, il primo obiettivo di Gattuso deve essere quello di portare anche quest’anno il Milan in Europa: le possibilità di arrivare in Champions League attraverso il campionato sono praticamente nulle, ma questo traguardo potrebbe essere raggiunto vincendo l’Europa League. Anche in Coppa Italia, dove i rossoneri sono in semifinale contro la Lazio, il Diavolo punta ad arrivare in fondo e magari alzare un trofeo che il Milan non alza dal 2003. In campionato, infine, sarà fondamentale non ripetere il girone di andata e cercare di arrivare il più avanti possibile in classifica.

SCONTRI DIRETTI - Nei prossimi mesi, Gattuso dovrà poi anche provare a ridurre il più possibile il gap con le squadre italiane più forti, migliorare il rendimento negli scontri diretti con le grandi e riportare a livelli importanti i nuovi acquisti che finora hanno reso ben al di sotto delle loro possibilità. Bonucci e Calhanoglu sono in ripresa, ora tutti si aspettano di più da Biglia, Kalinic e Andrè Silva.