Tuttosport - Gattuso sa come si vince in Europa: toccherà a Rino trasmettere il Dna europeo del Milan ai suoi giocatori

Tuttosport - Gattuso sa come si vince in Europa: toccherà a Rino trasmettere il Dna europeo del Milan ai suoi giocatoriMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 14 febbraio 2018, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Nella sua carriera da giocatore, Rino Gattuso ha vinto diversi trofei internazionali con il Milan: due Champions League, un Mondiale per club, due Supercoppe europee, a cui si aggiunge anche il Mondiale del 2006 con la maglia della Nazionale italiana. Un palmares che potrebbe far impallidire moltissimi calciatori, compresi quelli che attualmente il tecnico sta allenando: nella rosa attuale del Milan, infatti, nessun giocatore ha vinto un trofeo a livello internazionale nella sua carriera, a parte Antonelli e Storari, che hanno alzato nel 2007 la Champions League, senza però giocare mai nemmeno un minuto.

SUCCESSI SFIORATI - Lo riferisce l’edizione odierna di Tuttosport, che ricorda che gente come Bonucci e Kalinic ha sfiorato il successo in una competizione europea, ma poi è stata sconfitta in finale. Per il resto, nessun altro squillo se si escludono le vittorie a livello giovanile con le rispettive nazionali: Biglia per esempio ha vinto un Mondiale Under 20 con l’Argentina nel 2003, Rodriguez un Mondiale Under 17 con la Svizzera nel 2009 e Suso un Europeo Under 19 con la Spagna nel 2012.  

DNA EUROPEO - Toccherà quindi a Rino Gattuso trasmettere il Dna europeo del Milan ai suoi giocatori: l’Europa League è un obiettivo importante per la formazione milanista, anche perché potrebbe essere il modo “più semplice” per qualificarsi alla prossima Champions League. Ovviamente le difficoltà sono tante, la concorrenza è agguerrita, ma Ringhio sa perfettamente come si vince in Europa e quindi ora tocca a lui per prendere per mano la sua squadra e trascinarla il più avanti possibile.