Tuttosport - Milan, bilancio in rosso: si prevede una perdita di 70 milioni

Tuttosport - Milan, bilancio in rosso: si prevede una perdita di 70 milioniMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 19 dicembre 2014, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Se nelle ultime settimane sono arrivate buone notizie dal campo, non si può dire lo stesso per quanto riguarda i conti del club di via Aldo Rossi: secondo quanto riferisce l’edizione odierna di Tuttosport, le previsioni di bilancio del 2014 parlano infatti di una perdita di 70 milioni di euro. Per ora si tratta solo di indiscrezioni, che dovrebbe però essere confermate nelle prossime settimane.

QUATTRO MOTIVI - Il motivo principale di questo bilancio in rosso è certamente dovuto alla mancata partecipazione alla Champions League: i soli introiti della massima competizione europea ammontano infatti a 40 milioni di euro, una cifra che avrebbe certamente fatto comodo al Milan. Nonostante il taglio del 20% degli stipendi dei giocatori, il monte ingaggi è inoltre ancora troppo alto, mentre è troppo basso il numero di abbonamenti per le gare casalinghe di Serie A che sono stati venduti fino a questo momento (19.450, record negativo dell’era Berlusconi). Un altro motivo che ha comportato questa pesante perdita riguarda il mercato e in particolare la difficoltà dei rossoneri a cedere qualche elemento della rosa a titolo definitivo e di ottenere così importanti plusvalenze.

ATTESA PER LO STADIO - Tuttavia, come è accaduto già negli ultimi anni, Fininvest, azionista di maggioranza del club, avrebbe già varato il risanamento dei conti durante l’ultimo CdA del club. Dalla prossima stagione, sarà quindi fondamentale ritornare in Champions League e aumentare gli introiti commerciali, in attesa della costruzione del nuovo stadio che in futuro porterà soldi importanti nelle casse del Milan.