Tuttosport - Milan, la tv di stato cinese svela quattro investitori della cordata: ecco chi sono

Tuttosport - Milan, la tv di stato cinese svela quattro investitori della cordata: ecco chi sonoMilanNews.it
© foto di PhotoViews
mercoledì 25 maggio 2016, 09:44Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

In queste settimane, i tifosi milanisti si sono spesso chiesti chi faccia parte della cordata cinese che è in trattativa con Fininvest per acquistare il 70% del Milan: i nomi che sono usciti sono tanti e diversi, ma per il momento di certezze non ce ne sono. Come riporta questa mattina Tuttosport, però, nelle ultime ore la tv di stato cinese (la CCTV, China Central Television) avrebbe svelato 4 imprenditori cinesi che dovrebbero far parte del consorzio di Pechino interessato ad investire nel Milan: si tratta di Robin Li, Eric Xu, Hui Ka Yan (detto anche Xu Jiayin) e He Xiangjian. Ma chi sono questi investitori?

ROBIN LI: è il quarto uomo più ricco della Cina nel 2016 con un patrimonio di 14 miliardi di dollari, è il fondatore di Baidu, ovvero il motore di ricerca più diffuso in Cina, ma è anche impegnato nel settore dell’energia rinnovabile con Hanergy.

HUI KA YAN: è il presidente del gruppo Evergrande Real Estate, da tempo accostato al Milan, e ha un patrimonio di 9 miliardi di dollari (nono uomo più ricco in Cina nel 2016). È un grande appassionato di calcio.

HE XIANGJIAN: ha un patrimonio personale che si aggira intorno agli 8 miliardi di dollari ed il proprietario di Midea, azienda leader in Cina nel settore degli elettrodomestici.

ERIC XU: su questa rivelazione ci sono dei dubbi, nel senso che esistono ben due ricchi e potenti uomini di affari con il medesimo nome, cioè Xu Yong, cofondatore con Robin Li di Baidu e presidente di Yifang, società di investimento in capitale di rischio e attività immobiliari, e Xu Zhijun, vicepresidente e attuale Ceo di Huawei, già partener commerciale del Milan.