Tuttosport - Panchina Milan, il preferito è Klopp: Subotic e Gundogan le chiavi per convincerlo

Tuttosport - Panchina Milan, il preferito è Klopp: Subotic e Gundogan le chiavi per convincerloMilanNews.it
© foto di Image Sport
giovedì 5 marzo 2015, 10:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Negli ultimi due giorni, Adriano Galliani è stato a Milanello per cercare di far uscire il prima possibile la squadra milanista da una crisi che sembra essere infinita, ma intanto sta iniziando già a pensare alla prossima stagione, che dovrà essere necessariamente quella del riscatto rossonero. Il primo nodo da sciogliere è quello che riguarda la panchina: la conferma di Filippo Inzaghi sembra essere infatti quasi impossibile e così il Milan si sta guardando intorno. Sono tanti i nomi che vengono accostati alla panchina milanista, ma il preferito di Berlusconi, secondo Tuttosport, è quello di Jurgen Klopp, anche se non è un obiettivo facile da raggiungere.

GIOVANI - Il Borussia Dortmund non vorrebbe farlo andare via, ma lui, dopo sette anni, potrebbe anche decidere di cambiare aria: per il tecnico tedesco, poi, essere seguito dal club in cui è sbocciato uno dei suoi maestri, cioè Arrigo Sacchi, lo intriga molto. Puntare su Klopp vorrebbe comunque dire investire parecchio perché costa molto, ma questi soldi potrebbero essere poi risparmiati sul mercato visto che lui è molto bravo a lavorare con i giovani e il Milan ne ha diversi di interessanti (sia in rosa che in giro in prestito). L’allenatore tedesco ama giocare con il 4-2-3-1 e, analizzando la rosa milanista, il reparto che sembra avere meno bisogno di rinforzi è l’attacco: in avanti, infatti, i rossoneri hanno diverse alternative, visto che ci sono Cerci, Menez, Honda, Destro, Bonaventura ed El Shaarawy, che Klopp voleva al Borussia qualche mese fa.

DUE FEDELISSIMI - I reparti che hanno più bisogno di interventi sono invece la difesa e il centrocampo: se sulle corsie laterali il Milan è messo bene con Antonelli, Abate e De Sciglio, lo stesso non si può dire in mezzo, dove l’unico sicuro di restare è Paletta, mentre ci potrebbe essere l’addio di Alex, Rami e Zapata. Qui serviranno investimenti importanti e un nome che potrebbe piacere molto a Klopp è quello di Subotic, difensore classe 1988 che milita nel Borussia Dortmund. C’è poi un altro giocatore del club giallonero che il Milan potrebbe prendere per convincere il tecnico tedesco ad accettare la proposta rossonera: si tratta del centrocampista Gundogan, per cui Klopp stravede in quanto è perfetto sia per il centrocampo a due che per quello a tre. Anche in mezzo al campo, in estate potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione: Essien, Muntari e Van Ginkel saluteranno infatti Milanello e rimarranno solo Poli e Montolivo, ai quali verranno aggiunti giocatori di qualità come Baselli, Valdifiori e Bertolacci. Al Milan non si guarda quindi solo al presente, ma anche al futuro.