Un attaccante mancino in grado di giocare a destra: ecco l’identikit del nuovo Mister X del mercato del Milan

Un attaccante mancino in grado di giocare a destra: ecco l’identikit del nuovo Mister X del mercato del MilanMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
martedì 29 luglio 2014, 18:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Una premessa è d’obbligo e Adriano Galliani la ripete ormai da diverse settimane: finchè non parte Robinho non potrà arrivare nessuno. Senza l’addio del brasiliano, la cui vicenda sembra davvero infinita, il Milan non potrà infatti puntare con decisione al vero obiettivo del mercato estivo rossonero, cioè la punta esterna che vuole Inzaghi. Il tecnico rossonero ha dato alla società l’identikit del giocatore che vorrebbe in rosa, che deve essere un mancino in grado di giocare a destra nel tridente. Nelle ultime settimane, sono stati fatti tanti nomi, un po’ come era successo nell’estate del 2011 quando per tutta la finestra di mercato il Milan ha cercato il famoso Mister X, cioè un grande centrocampista da dare ad Allegri. Anche in quel caso uscirono tantissimi nomi e alla fine arrivò Aquilani, anche se il vero obiettivo era Hamsik.

OBIETTIVI SFUMATI - Tra i tanti nomi che sono stati accostati al Milan, ormai alcuni non possono più arrivare perché si sono già trasferiti in altre squadre: tra questi, ricordiamo certamente Iturbe, andato alla Roma, e Griezmann, che ha da poco firmato per l’Atletico Madrid. Ci sono poi altri attaccanti esterni che sembrano essere più lontani, sia per motivi economici, sia perché sono per il momento incedibili dalle società proprietarie del loro cartellino (per esempio Lavezzi, Nani e Douglas Costa).

DUE NOMI - Ad oggi, quindi, sembrano essere due le ipotesi più concrete: il favorito numero uno è certamente Alessio Cerci, che piace tanto a Filippo Inzaghi, il quale lo ritiene perfetto per il suo 4-3-3. L’attaccante esterno del Torino è il preferito anche perché non ha bisogno di un periodo di ambientamento visto che conosce già benissimo il calcio italiano e il campionato di Serie A. La sua valutazione è alta e al momento il Milan non ha la liquidità per fare l’offerta giusta a Cairo, ma dopo la cessione di Robinho le cose potrebbero cambiare. L’altro nome che viene fatto con grande insistenza è quello di Joel Campbell, attaccante dell’Arsenal che si è messo in mostra con il Costa Rica all’ultimo Mondiale. Anche lui ha le caratteristiche che cerca Inzaghi e quindi rimane una delle ipotesi per il posto da attaccante esterno di destra del Milan 2014-2015. Riuscirà questa volta il Milan a prendere il vero Mister X o dovrà ripiegare ancora su un altro giocatore?