Un intervento evitabile costringe Montella a rivedere la sua difesa: si pensa ad un possibile ballottaggio

Un intervento evitabile costringe Montella a rivedere la sua difesa: si pensa ad un possibile ballottaggioMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
giovedì 27 ottobre 2016, 12:01Primo Piano
di Matteo Calcagni

Una sconfitta a Marassi contro il Genoa è un episodio preventivabile per una squadra giovanissima come il Milan, oltretutto "gravata" dalla sbornia euforica post Juventus e da una panchina evidentemente corta. Quello che non bisogna fare è perdere le staffe o commettere errori che comprometterebbero anche le gara successive: è ciò che è accaduto a Paletta che, con un intervento brutto ed evitabile, ha compromesso le speranze di rimonta rossonere e costringerà Montella a ricostruire la difesa contro il Pescara.

A CACCIA DI EQUILIBRIO - In queste settimane si è più volte sostenuto come la retroguardia rossonera avesse trovato stabilità anche grazie alla coppia centrale Paletta-Romagnoli, ormai divenuta una vera e propria certezza. La presenza dell'italo-argentino è stata fondamentale per la crescita del nativo di Anzio, bisognoso di un compagno d'esperienza e di sostanza come l'ex Atalanta. Contro l'undici di Oddo, l'Aeroplanino dovrà rinunciare al suo duo titolare, dovendo lavorare attentamente per mantenere un equilibrio più o meno credibile.

BALLOTTAGGIO - Chi rimpiazzerà lo squalificato Paletta? Il ballottaggio riguarda Gustavo Gomez e Cristian Zapata, quest'ultimo recuperato nelle ultime settimane ma ancora mai sceso in campo. La sensazione è che il paraguaiano sia più pronto rispetto al colombiano, almeno dal punto di vista fisico: non è un caso che, al Ferraris, Montella abbia fatto subentrare l'ex Lanus e non il trentenne di Padilla. Allo stesso tempo, tuttavia, è innegabile che Zapata offra più garanzie rispetto a Gomez, il quale deve ancora adattarsi appieno al calcio italiano.