Un "Principino" diventato vassallo. Marchisio può essere la mezz'ala che il Milan cerca sul mercato

Un "Principino" diventato vassallo. Marchisio può essere la mezz'ala che il Milan cerca sul mercatoMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
lunedì 21 agosto 2017, 15:00Primo Piano
di Pietro Mazzara

Se il rumor riguardante l’interessamento del Milan per Claudio Marchisio dovesse trovare conferma e tramutarsi in una trattativa, saremmo davanti ad un potenziale nuovo colpo rossonero che potrebbe cambiare ulteriormente le dinamiche del campionato. Il “Principino”, come viene da anni chiamato in quel di Torino, ad oggi non si sente più un nobile del centrocampo bianconero, ma un vassallo semplice, spodestato da Pjanic, Khedira e Matuidi. Se la Juventus, poi, dovesse prendere un altro giocatore in mezzo al campo, gli spazi per Marchisio si ridurrebbero drasticamente, in un anno fondamentale come quello che porta al Mondiale di Russia 2018.

OCCASIONE -  A 10 giorni dalla fine del mercato, difficilmente si potrebbe trovare di meglio su piazza. Marchisio sarebbe un acquisto importante, sia sotto il punto di vista tecnico sia sotto quello della mentalità. Così come Bonucci, anche lui ha fatto parte del ciclo vincente della Juventus degli ultimi sei anni e potrebbe portare un ulteriore bagaglio di esperienza e attitudine alla vittoria di cui, a Milanello, c’è ancora bisogno per riportare in alto il Milan.

IL RETROSCENA -  Quello che emerge da questa vicenda, oltre al mal di pancia di Marchisio, è anche quel sondaggio avvenuto a giugno tra il suo entourage ed il Milan, ancor prima che i rossoneri si fiondassero su altri giocatori. E chissà che quella chiacchierata, adesso, non possa tornare in auge visto che anche dal punto di vista tattico, Marchisio rappresenterebbe una soluzione molto importante per Vincenzo Montella.

I MODULI -  Già, perché il centrocampista della Juventus ha nelle sue corde sia il 3-5-2 (utilizzato allo sfinimento da Conte e dove ha reso al massimo), sia il 4-3-3, dove andrebbe a ricoprire il ruolo di mezz’ala sinistra, con l’avanzamento di Calhanoglu sulla linea dei tre davanti. Un jolly buono per ogni evenienza, in Italia e in Europa. Ora rimane da capire se in quella chiacchierata che c’è stata a Casa Milan tra Fassone ed Agnelli, avvenuta qualche giorno fa, non si sia parlato anche di questo.