Una nota lieta in difesa nonostante la sconfitta finale: il Milan traccia la linea verde dalla quale ripartire

Una nota lieta in difesa nonostante la sconfitta finale: il Milan traccia la linea verde dalla quale ripartireMilanNews.it
© foto di ALBERTO LINGRIA/PHOTOVIEWS
lunedì 23 maggio 2016, 21:31Primo Piano
di Thomas Rolfi

Il giorno dopo il risultato fa ancora male nel cuore dei tifosi rossoneri, che però hanno visto finalmente la squadra lottare e dare il 100% su ogni pallone. La prossima stagione dovrà necessariamente partire e prendere spunto dalla convincente prestazione offerta contro la Juventus. Fa ancora più male proprio perchè, inaspettatamente rispetto a tutti i pronostici, il Milan se l'è giocata alla pari e ai punti avrebbe meritato anche la vittoria.

LINEA VERDE ITALIANA E ROSSONERA - Uno degli aspetti più positivi è l'aver sofferto pochissimo la squadra più forte d'Italia. Merito anche dell'intera linea difensiva, portiere incluso, che hanno fatto un'ottima guardia. Di cui quattro giocatori su cinque facenti parte di una linea giovane e italiana: Gianluigi Donnarumma (1999), Davide Calabria (1996), Alessio Romagnoli (1995) e Mattia De Sciglio (1992). Tutti, ad eccezione del difensore centrale ex Roma, cresciuti nel settore giovanile rossonero.

RIPARTIRE DA QUI - La vigilia rossonera è stata tormentata per diversi motivi, uno dei quali l'emergenza terzini, che aveva costretto Brocchi a testare Romagnoli a sinistra contro la Roma. Se le prestazioni di Donnarumma e del numero 13 rossonero sono state quasi sempre positive in questa stagione, lo stesso non si può dire di Calabria (che ha giocato poco) e sopratutto De Sciglio, nettamente al di sotto di quanto aveva fatto intravedere nei suoi primi anni in prima squadra. I due esterni, invece, hanno disputato ottime gare dimostrando grande personalità contro l'avversario più difficile. Una grande risposta a tutte le critiche e un punto di partenza sul quale fondare le basi per il futuro. A patto che lo spirito sia sempre quello mostrato ieri.