Verso il derby, tra dubbi di formazione e possibili recuperi domina la pretattica: le ultime su Milan e Inter

Verso il derby, tra dubbi di formazione e possibili recuperi domina la pretattica: le ultime su Milan e InterMilanNews.it
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews
giovedì 20 novembre 2014, 20:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Mancano solo tre giorni al derby e sia a Milanello che ad Appiano Gentile le due squadre milanesi sono alle prese con alcuni infortuni e con diversi dubbi di formazione: da un giorno all’altro, Milan e Inter passano infatti dall’ottimismo al pessimismo (e viceversa) sul recupero di alcuni giocatori, mentre Inzaghi e Mancini stanno valutando chi schierare dal primo minuto e chi far accomodare in panchina. A circa 72 ore dal fischio d’inizio dell’arbitro Guida, ecco le ultime notizie sui rossoneri e sui nerazzurri:

MILAN - In casa milanista, c’è sempre la speranza di recuperare Ignazio Abate e Nigel de Jong per il match contro l’Inter: mentre nei giorni scorsi, quello che sembrava avere più possibilità di essere a disposizione di Inzaghi domenica sera era l’olandese, ora le parti pare si siano invertite e ora ci sia maggiore ottimismo intorno al recupero del terzino italiano. Anche oggi, Abate e de Jong non si sono allenati con il resto del gruppo, ma hanno proseguito il loro lavoro personalizzato in palestra. Inzaghi proverà fino all’ultimo a recuperarli, anche se sta già studiando tutte le alternative: in questi giorni, sono infatti stati provati nel ruolo di terzino destro vari giocatori, ma il favorito per sostituire Abate sembra essere al momento Adil Rami. In caso di forfait di de Jong, invece, al suo posto dovrebbe giocare Essien davanti alla difesa (verrebbe confermato il 4-3-3). Un altro dubbio di formazione di Inzaghi riguarda invece l’attacco, dove Menez e Torres sono in ballottaggio per un maglia da titolare come centravanti.

INTER - Se a Milanello si stanno valutando giorno dopo giorno le condizioni di Abate e de Jong, ad Appiano Gentile tiene banco invece la situazione di Hernanes: il brasiliano, infatti, è ancora in dubbio per il match di domenica sera contro il Milan e anche oggi si è allenato a parte. Da quello che filtra dalla Pinetina, il suo recupero sembra difficile, anche se Mancini spera di recuperarlo almeno per la panchina. Il neo tecnico interista, arrivato da meno di una settimana, ha deciso che nel derby utilizzerà il 4-3-1-2, ma anche lui è alle prese con alcuni dubbi di formazione, in particolare in mezzo al campo: gli unici che sembrano essere sicuri di un posto dal primo minuto sono Guarin, Kuzmanovic e Kovacic, mentre per sostituire Hernanes sono in ballottaggio M’Vila e Obi (se dovesse giocare il francese, Kuzmanovic verrebbe scherato da mezzala e non da regista davanti alla difesa).

PRE-TATTICA? - Prima ancora della gara sul terreno di gioco di San Siro, la sensazione è che Milan e Inter stiano giocando anche un altro derby: entrambe le squadre infatti stanno facendo molta pretattica per non dare nessun vantaggio agli avversari. Al momento Abate, de Jong e ed Hernanes sono in forte dubbio, ma chi lo sa che alla fine domenica sera non siano in campo tutti e tre.