Bianchessi a MC: "Quest'anno abbiamo il record europeo di giocatori convocati nelle nazionali. Ecco qual è l'obiettivo del settore giovanile"

Bianchessi a MC: "Quest'anno abbiamo il record europeo di giocatori convocati nelle nazionali. Ecco qual è l'obiettivo del settore giovanile"MilanNews.it
© foto di Pietro Mazzara
venerdì 7 agosto 2015, 18:44Settore Giovanile
di Thomas Rolfi

Mauro Bianchessi è intervenuto ai microfoni di Milan Channel. Ecco le parole del responsabile dell'attività di base del settore giovanile del Milan.

Su Donnarumma e Calabria: "Siamo molto contenti, anche perchè Calabria è un ragazzino che ho preso a 11 anni dalla provincia di Brescia e ha fatto tutta la trafila fino alla prima squadra. Mentre Gigione (Donnarumma ndr) è stato molto difficile per la grande concorrenza che c'era. E' una grande soddisfazione vedere questi giovani in Prima squadra".

Sui tanti giovani arrivati quest'anno: "Il nostro lavoro è molto scrupoloso in Lombardia fino ai 13 anni. Per strategia societaria, che si sta rivelando estremamente vincente, prendiamo ragazzi di 14 anni e poi ci fermiamo costruendo e 'producendo' giocatori seguendo il modello Milan. Alcuni ragazzi arrivano dalla Lombardia e altri da fuori regione. Speriamo facciano il percorso di Cristante. Abbiamo centrato il 100% degli obiettivi di mercato ed è una grande soddisfazione per tutti".

Su Akuetteh e la sua convocazione negli Allievi Nazionali Under 17: "E' una scelta condivisa da tutti anche se l'idea è partita da Galliani. In campo non potrà andarci perchè non ha l'idoneità e non sappiamo nemmeno se un domani potrà andarci. Lo teniamo con noi e in gruppo con i suoi pari età sperando che continuando a lavorare possa ri-ottenere l'idoneità agonistica".

Sui cambiamenti nel calcio giovanile in Italia: "Stiamo tornando alle origini, un passato che ha dato grossissime soddisfazioni. Il problema vero è il passaggio dalla Primavera alla Prima squadra. Serve un ponte, una società gemellata in Serie B o Serie C, oppure un campionato under 21-23 che ti permetta di completare il percorso di questi ragazzi, perchè non tutti sono pronti per essere inserito in Prima squadra. Il calcio femminile arriva nelle grandi società, noi siamo partiti e presi ad esempio dalla Figc per il nostro impegno nelle squadre di calcio femminili a partire dalle Pulcine. Dal 2018-2019 per poter partecipare con la Prima squadra al massimo campionato, dovranno avere come requisito tante squadre femminili: una di Allievi Nazionali, una squadra di Giovanissimi Nazionali, una squadra di Esordienti e due squadre di Pulcini".

Sui successi del settore giovanile rossonero: "Quest'anno abbiamo fatto un traguardo che speriamo ripetibile ma difficilissimo: abbiamo avuto 37 convocati nelle squadre nazionali giovanili, primo club in Europa. Questo è merito di tutte le componenti e una grande soddisfazione per tutta la società Milan".

Su Zanoli, nuovo coordinatore tecnico del settore giovanile: "E' una persona di grande spessore, che è già stata inserita nel mondo Milan. Una persona di cui siamo felici e che abbiamo fatto di tutto per avere con noi. Sicuramente ci darà una maggior spinta per cercare di fare ancora meglio e soprattutto per raggiungere il vero obiettivo di un settore giovanile: portare più giovani possibili in Prima squadra".