Timemachine, Milan-Napoli da ricordare: marzo '91, Diego a S.Siro nel suo ultimo mese in azzurro

Timemachine, Milan-Napoli da ricordare: marzo '91, Diego a S.Siro nel suo ultimo mese in azzurroMilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 18 gennaio 2017, 20:01Storia Rossonera
di Simone Nobilini
fonte acmilan.com

Sei anni dopo il 2-1 del 1985, Milan e Napoli sono in campo in un altro mondo. Di assolutamente uguale c'è solo la data, il 3 marzo. Il resto è tutto diverso. Il Napoli è campione d'Italia in carica con lo Scudetto sul petto, Incocciati non è più in maglia rossonera ma in quella azzurra, Maradona, ancora lui, non è più un fuoriclasse all'inizio dell'avventura, bensì alla fine. Tre settimane dopo Milan-Napoli 4-1 del 3 marzo 1991, il grande Diego lascia Napoli e l'Italia per non farvi più ritorno da calciatore in attività. Quel pomeriggio, un'altra giornata di sole a San Siro, il Milan allenato da Arrigo Sacchi dilaga. Dopo l'1-1 dell'andata al San Paolo, la squadra di Albertino Bigon è in caduta libera. Autorete di Ferrara, poi segnano Gullit, Rijkaard e Donadoni, veri e propri habituè della sfida contro il Napoli. Il gol del Napoli lo mette a segno proprio Incocciati, ma ormai sia la patita che il periodo italiano di Maradona sono ai titoli di coda.

IL TABELLINO

MILAN-NAPOLI 4-1

MILAN: Pazzagli, Tassotti, P. Maldini, Ancelotti (13'st Carbone), F. Galli, Nava, Donadoni (24'st Simone), Rijkaard, Van Basten, Gullit, Evani. All.: Sacchi.
NAPOLI: G. Galli, Ferrara, Venturin (23'st Rizzardi), Crippa, Corradini, Renica, Mauro, De Napoli, Careca, Maradona (6'st Incocciati), Zola. All.: Bigon.
Arbitro: Coppetelli.
Gol: 21' aut. Ferrara (M), 41' Gullit (M), 12'st Rijkaard (M), 22'st Donadoni (M), 28'st Incocciati (N).