Timemachine, Milan-Napoli da ricordare: novembre '08, Ronaldinho riporta in testa il Milan

Timemachine, Milan-Napoli da ricordare: novembre '08, Ronaldinho riporta in testa il MilanMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 18 gennaio 2017, 21:30Storia Rossonera
di Simone Nobilini
fonte acmilan.com

Era dalla stagione 2004-05 che il Milan non era più in testa alla classifica. E quella domenica sera di inizio novembre 2008, i rossoneri ne avevano una grandissima voglia. Di tornare a primeggiare, di tornare a guardare tutti dall'altro verso il basso in graduatoria. Fra i desideri e la realtà, c'era di mezzo il Napoli. La squadra di Reja era solida, raccolta, compatta, ma nel primo tempo viene espulso Hamsik. Nonostante questo episodio, la serata non sembra beneaugurante per il Milan, perché il risultato rimane sullo 0-0 e Kakà sbaglia un calcio di rigore. A quattro minuti dalla fine, con il pantaloncino rialzato per un graffio sulla coscia, Ronaldinho mette in area di rigore un tracciante che lo stesso attaccante partenopeo Denis accompagna in porta. Gattuso abbraccia Dinho, apoteosi a San Siro: Milan-Napoli 1-0 e rossoneri di nuovo primi in classifica.

IL TABELLINO

MILAN-NAPOLI 1-0

MILAN: Abbiati, Zambrotta, Bonera, Favalli (30'st Kaladze), Jankulovski, Gattuso, Seedorf, Ambrosini (15'st Pato), Kakà, Ronaldinho, Borriello (26'st Inzaghi). All.: Ancelotti.
NAPOLI: Iezzo, Santacroce (10'st Pazienza), P.Cannavaro, Contini, Maggio, Blasi (42'st Russotto), Gargano, Hamsik (1'st Aronica), Mannini, Lavezzi, Denis. All.: Reja.
Arbitro: Rocchi.
Gol: 41'st Ronaldinho (M).
Espulsi: 44' Maggio (N).