Timemachine, Milan-Napoli da ricordare: ottobre '96, la firma rossonera di Roberto Baggio

Timemachine, Milan-Napoli da ricordare: ottobre '96, la firma rossonera di Roberto Baggio
© foto di Giacomo Morini
mercoledì 18 gennaio 2017, 21:00Storia Rossonera
di Simone Nobilini
fonte acmilan.com

Roberto Baggio ha giocato nel Milan dal 1995 al 1997. Una parentesi importante, la prima post juventina, nella carriera del Codino. In maglia rossonera, Baggio ha totalizzato 67 presenze ufficiali, con 19 gol all'attivo. La rete numero 18, la penultima, l'ha messa a segno contro il Napoli. La squadra azzurra era in forte declino, la allenava Gigi Simoni. Sul 2-0 a favore del Milan con doppietta di George Weah, grande amico proprio di Roberto, la gara sembrava chiusa. La riapre invece un gol di Cruz. A quel punto tocca a Baggio: ferma con la schiena un lancio di Boban, salta Ayala mettendolo in pratica a sedere e segna di giustezza la rete del definitivo 3-1 superando il portiere ischitano Taglialatela. Quel Milan-Napoli 3-1 fu l'ultima vittoria a San Siro del Milan allenato dal Maestro Tabarez che aveva sempre avuto un occhio di riguardo proprio per Baggio.

IL TABELLINO

MILAN-NAPOLI 3-1

MILAN: S. Rossi, Panucci, P. Maldini, Albertini (9'st Coco), Costacurta, Desailly, Boban, Ambrosini, Weah, Baggio (40'st Dugarry), Simone. All.: Morini. DT: Tabarez.
NAPOLI: Tagliatatela, Crasson (14'st Aglietti), Baldini, Ayala, Taccola, Milanese, Turrini (26'st Esposito), Cruz, Beto, Pecchia, Caccia (14'st Di Napoli). All.: Simoni.
Arbitro: Ceccarini.
Gol: 40' Weah (M), 13'st Weah (M), 16'st Cruz (N), 32'st Baggio (M).