Roque Junior ricorda gli anni al Milan: “Zaccheroni mi ha insegnato tanto. Finale di Manchester? Giocai infortunato durante i supplementari…”

Roque Junior ricorda gli anni al Milan: “Zaccheroni mi ha insegnato tanto. Finale di Manchester? Giocai infortunato durante i supplementari…”MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 18 ottobre 2018, 17:48Gli ex
di Enrico Ferrazzi

Roque Junior, ex difensore rossonero, ha rilasciato una lunga intervista alla Gazzetta dello Sport nella quale è tornato a parlare dei suoi anni al Milan. Ecco le sue parole: “Quando arrivai, il grande punto di riferimento al Milan era Zaccheroni. In Brasile non avevo imparato tanto difensivamente e lui mi insegnò molto sotto questo aspetto. Come detto, mi istruì nel gioco di squadra e sul collettivo. Non dovevo guardare solo l’avversario, ma la palla e di ridurre gli spazi del campo. Ciò cambia abbastanza la dinamica del gioco. La finale della Champions a Manchester? All’epoca il calcio italiano stava molto meglio. Finale italiana con la Juventus e prima avevamo eliminato l’Inter in semifinale.

Giocai infortunato durante i supplementari poiché avevamo fatto tutte le sostituzioni. Così ho potuto pure dare il mio contributo. L’addio al Milan? Magari potevo restare ancora un po’ in Italia, però sono decisioni che si prendono nella vita. Ero già stato campione del mondo e avevo vinto la Champions. Al Milan c’era molta rotazione, non potevo giocare sempre. Il calcio inglese era ben diverso da quello italiano. Allora c’erano quattro o cinque squadre che si giocavano lo scudetto e le altre praticavano il tradizionale calcio inglese di palloni lunghi, traversoni alti. Al giorno d’oggi le squadre inglesi giocano di più palla a terra”.