Mirabelli a MTV: "Lavoriamo per migliorare la squadra di anno in anno. Il Milan deve essere sempre competitivo"

Mirabelli a MTV: "Lavoriamo per migliorare la squadra di anno in anno. Il Milan deve essere sempre competitivo"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 14 maggio 2018, 21:32Le Interviste
di Fabio Anelli

 

Massimiliano Mirabelli, ai microfoni di Milan Tv, ha parlato così dalla scuola militare Teulié dove è in corso il Premio Gentleman: “Abbiamo piacere che oggi vengano premiati Calha, Cutrone e Romagnoli. Lo meritano, in rappresentanza di tutti i nostri ragazzi che hanno messo tanto impegno quest’anno.

Sesto posto? Nell’arco del campionato abbiamo sempre detto che ci piace soffrire. Ci complichiamo le cose. Il pari ci costringe a tenere dritte le antenne questa settimana. La Fiorentina è una buona squadra. Dobbiamo lavorare compatti”.

Mercato? L’estate sarà intensa, magari non con la sequenza di acquisti dell’anno scorso. Dobbiamo lavorare su quanto fatto l’anno scorso. Abbiamo fatto una squadra giovane, abbiamo fatto tante cose buone. Sappiamo che una squadra si costruisce con più mercati. L’importante era mantenere un’ossatura giovane per costruire un futuro vincente”

I gol? “Molti dei nostri giocatori hanno segnato. Forse ci è mancato l’attaccante in doppia cifra, solo quello. L’anno prossimo con qualche ritocco in più e con il lavoro di Rino si riuscirà a fare qualcosa di più importante. Non dimentichiamoci che da quando è arrivato Gattuso abbiamo trovato un’identità. Prima abbiamo faticato tanto, cambiavamo spesso modulo e questo ha influito. Vediamo quello che faremo l’anno prossimo”

L’importanza di Gattuso sul mercato? “Nel nostro lavoro devi confrontarti con l’allenatore nelle scelte. Non sarà fatto nulla non condiviso a pieno con l’allenatore. Su questo non ci sono dubbi”

I paragoni con il primo Milan di Berlusconi?Noi stiamo lavorando per far sì che la squadra di anno in anno riesca ad essere più competitiva. L’estate scorsa abbiamo dovuto dare una botta a tanti acquisti. Avevamo l’obiettivo di costruire un’intelaiatura giovane. Nel nostro percorso abbiamo avuto non poche problematiche che non ci hanno favorito. È un processo di crescita che si dovrà fare, contiamo di mercato in mercato di migliorare la squadra perché il Milan ritorni il Milan. Il Milan deve sempre essere competitivo, vediamo quanto tempo ci occorre”

La crescita della squadra? “Dopo un anno, alcuni degli acquisti non li abbiamo visti, come Conti. Gli altri che hanno fatto 56 gare in cui hanno giocato in tre competizioni diverse pur con alti e bassi, sono degli acquisti importanti perché l’anno prossimo avranno capito cosa è il Milan, quanto pesa la sua maglia. Sperando di centrare gli innesti necessari per dare esperienza e coraggio ai ragazzi"

Donnarumma? “Abbiamo le idee chiare anche su di lui. Questa sera mi sto ripetendo. Per Donnarumma e gli altri valgono due cose: che il giocatore venga da noi e ci dica di non voler continuare e che arrivi un club che soddisfi le nostre esigenze. Per Gigio, come per tutti gli altri, non si è presentata nessuna condizione. Se dovesse succedere, per Donnarumma come per tutti, ci faremo trovare pronti”.