Riccio a MTV: "Stiamo lavorando tanto e bene, con voglia, professionalità e disponibilità dei ragazzi: siamo positivamente sorpresi"

Riccio a MTV: "Stiamo lavorando tanto e bene, con voglia, professionalità e disponibilità dei ragazzi: siamo positivamente sorpresi"
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 18 luglio 2018, 18:26Le Interviste
di Simone Nobilini

Luigi Riccio, vice allenatore del Milan presente nello staff di Rino Gattuso, ha parlato così a Milan TV del lavoro sostenuto nei primi giorni di ritiro rossonero.

SULLA PARTENZA - "Devo dire che siamo positivamente sorpresi, ci aspettavamo grande professionalità ma sono andati oltre le aspettative da questo punto di vista: c'è grande disponibilità alla fatica e al sacrificio, le premesse sono buone".

SULLE CARATTERISTICHE DEL GRUPPO - "Voglia e disponibilità: queste sono le caratteristiche principali che ci hanno un po' contraddistinto nel campionato scorso, e nelle partite in cui abbiamo fatto meglio. Senza queste caratteristiche non avremmo visto ciò, siamo ripartiti con ancor più entusiasmo e con ancor più voglia di fare le cose in un certo modo con grande serietà".

SUL LAVORO - "Stiamo lavorando tanto e bene, anche nella prima settimana dove ci sono stati molti volumi dal punto di vista fisico la palla è sempre stata una componente importante, anche nei primi giorni. C'è tanto volume, tanta fatica, anche delle sedute in cui facciamo corse senza palla, ma riusciamo ad integrare bene anche grazie al lavoro dei nostri preparatori atletici".

SULLA CURA DEI DETTAGLI - "Per come vediamo il calcio noi ci vuole sempre una base in cui le conoscenze che bisogna dare ai giocatori ci dev'essere una base di possesso palla e non in tutte le fasi, poi chiaro ci voglia una percentuale di qualità, esperienza, ma una base di organizzazione ci vuole sempre: ogni settimana ci sono temi da approfondire".

SULLA VOGLIA DI GATTUSO E SUI CONCETTI SU CUI SI LAVORA - "Bisogna mettere innanzitutto dal punto di vista fisico benzina nelle gambe dei giocatori, perchè più avanti c'è sempre meno spazio per farlo: dal punto di vista tecnico e tattico ci sono tante cose poi da migliorare, i margini sono tantissimi, in tutte quelle che sono le fasi di gioco. Il sistema di gioco è fatto di tante sfaccettature, in una partita possono cambiare tanti dettagli e questo ora si può allenare".

SUL MIX DI ESPERIENZA E GIOVENTU' NELLA SQUADRA - "E' assolutamente il mix giusto, ci sono situazioni che già hanno vissuto un po' tutti nella loro carriera i giocatori più esperti, capaci e fondamentali nel far integrare al meglio i nuovi arrivati tra i più giovani. Ora hanno un anno di esperienza in più  e questo va sicuramente a favorire il processo di integrazione della squadra".