AcMilan - Le rossonere sono tornate: 1-0 alla Florentia

AcMilan - Le rossonere sono tornate: 1-0 alla Florentia
lunedì 18 marzo 2019, 12:00MILAN FEMMINILE
di Fabio Anelli
fonte AcMilan.com

"Finché non sarà tutto finito, noi ci crederemo": questo aveva dichiarato Coach Morace subito dopo la sconfitta di Coppa Italia contro la Juventus e le sue ragazze, nel posticipo contro la Florentia, hanno dimostrato di crederci tanto quanto lei. Ottenendo una preziosa vittoria contro un'avversaria che nel primo tempo aveva mostrato grande attenzione difensiva ma anche di poter attaccare con pericolosità la porta difesa da Maria Korenciova. Un successo che permette a Sabatino e compagne di rimanere nella scia delle prime delle classe, Juventus e Fiorentina.

LA CRONACA
Iniziano bene le rossonere, con un colpo di testa in tuffo di Giacinti su cross di Alborghetti, ma la numero 19 non trova la porta. A metà primo tempo è però la Florentia ha sfiorare il vantaggio in due occasioni: al 23' Salvatori Rinaldi in scivolata colpisce il palo e tre minuti dopo Korenciova si supera su una conclusione velenosa di Giulia Orlandi. Chiude in attacco il Milan e al 44' una bella conclusione dalla distanza di Tucceri si spegne sul fondo.
Nella ripresa, dopo un inizio equilibrato, è un episodio a sbloccare il match: il cross potente di Nora Heroum, deviato da Rodella, sorprende Marchitelli per l'1-0. Il vantaggio carica il Milan, che sfiora più volte il raddoppio. Al 57' Tucceri segna un bel gol al termine di un'azione personale, iniziata però in fuorigioco. Quattro minuti più tardi è ancora la numero 27 ad attaccare con efficacia, ma la sua conclusione colpisce l'incrocio dei pali. Oltre alla sfortuna, sulla strada del raddoppio le rossonere incontrano il portiere della Florentia Marchitelli, che si supera sulle conclusioni ravvicinate di Giugliano e Sabatino.

Al termine dei 90', Nora Heroum ha parlato in esclusiva ad acmilan.com: "Sono molto contenta per il mio primo gol con la maglia del Milan, ma la cosa più importante sono stati certamente i tre punti. I tifosi? Sono stati molto importanti, specialmente nel secondo tempo. Il campionato? Lotteremo in ogni gara per ottenere la vittoria, poi alla fine vedremo in che posizione chiuderemo la stagione".

IL TABELLINO 

MILAN-FLORENTIA 1-0

MILAN: Korenciova; Heroum, Fusetti, Mendes, Tucceri (37'st Zigic); Thaisa Moreno, Alborghetti, Giugliano; Bergamaschi, Giacinti (30'st Longo), Sabatino (40'st Coda). A disp.: Zanzi; Carissimi, Capelli, Manieri. All.: Morace.

FLORENTIA: Marchitelli; Ceci, Lotti (28'st Hjohlman), Salvatori Rinaldi (37'st Gnisci), Domenichetti, Tona, Nocchi, Vicchiarello, Rodella, Dongus, Orlandi. A disp.: Baldi, Nencioni, Hilaj, Aliaj, Ferrandi. All.: Carobbi

Arbitro: Luca Bergamini di Castelfranco Veneto
Gol: 7'st aut. Rodella (M)