10 maggio 1992: il Milan conquista il suo 12° scudetto

10 maggio 1992: il Milan conquista il suo 12° scudettoMilanNews.it
© foto di PhotoViews
giovedì 10 maggio 2018, 14:27News
di Enrico Ferrazzi
fonte acmilan.com

Il 10 maggio 1992, con il pareggio di Napoli, il Milan vince il 12esimo Scudetto.

IL DOPO SACCHI
Fabio Capello, voluto fortemente da Silvio Berlusconi al termine del ciclo di Arrigo Sacchi concluso fra l'eliminazione di Marsiglia e l'addio al termine di Milan-Parma, arriva preceduto da diffidenze e perplessità. Anche la squadra vuole scrutarlo e conoscerlo. L'inizio di campionato è infatti un po' stentato fra vittorie di misura (Ascoli e Cagliari), pareggi (Juventus e Fiorentina) e partite rinviate per pioggia (Genoa).

ALBERTINI, L'UOMO NUOVO
La vera novità del Milan 1991-1992 è Demetrio Albertini in cabina di regia. Elogiato dalla dirigenza, titolare anche per gli acciacchi di Carlo Ancelotti, il giovane rossonero segna nella prima convincente vittoria della stagione: Atalanta-Milan 0-2, 6 ottobre 1991. Da quella domenica è un crescendo, con sei vittorie consecutive, intervallate solo dal pareggio nel derby segnato dall'errore di Antonioli sul tiro di De Agostini.

1992: LA MACCHINA DA GOL
Il Milan inizia a macinare numeri impressionanti all'inizio del nuovo anno: 17 gol in 5 partite. La prima gara del 1992 è tutto un programma, con cinque reti segnate al giovane Napoli di Ranieriche a fine stagione sarebbe arrivato quarto. Nemmeno i tre pareggi di febbraio contro la Juve a San Siro e nelle due trasferte di Firenze e Genova rosso-blu, fermano la marcia rossonera.

LA PUNIZIONE DI VAN BASTEN
Con l'inizio del mese di marzo il sempre imbattuto Milan, e sarà così fino alla fine della stagione, torna a segnare gol a raffica nonostante la pulizia al menisco del ginocchio sinistro di Gullit che resterà fuori squadra da metà marzo a metà maggio. La prolificità rossonera è confermata dal 3-1 di Parma e dal 5-1 di Milan-Sampdoria. Il 15 marzo 1992 è il giorno (Milan-Bari 2-0) dell'unico gol su punizione segnato da Van Basten in maglia rossonera.

DA MASSARO ALLO SCUDETTO
La grande rivale dei rossoneri, la Juventus di Trapattoni, non riesce mai davvero a minacciare la leadership del Milan. Per cui l'atterraggio sullo Scudetto è morbido. Prima la turbolenza della grande emozione del derby di Pasqua vinto con un gol di Massaro all'89esimo e poi l'aritmetica tricolore del 10 maggio 1992: Napoli-Milan 1-1, gol rossonero di Rijkaard e Scudetto festeggiato al San Paolo.

IL DOPO-SCUDETTO DEL MILAN
Grazie al dodicesimo titolo, il Milan parteciperà alla Supercoppa Italiana e alla Coppa dei Campioni. Il trofeo tricolore viene incamerato dai rossoneri il 30 agosto 1992, con un 2-1 sul Parma firmato da Van Basten e Massaro. In Europa invece, nonostante le dieci vittorie consecutive dal settembre 1992 all'aprile 1993, il Milan perde l'ultimo atto a Monaco di Baviera contro l'Olympique Marsiglia.