acmilan - 5 Milan-Fiorentina da ricordare: 9 settembre 2001, si presenta Filippo Inzaghi

acmilan - 5 Milan-Fiorentina da ricordare: 9 settembre 2001, si presenta Filippo InzaghiMilanNews.it
© foto di Alberto Fornasari
sabato 19 maggio 2018, 00:45News
di Simone Nobilini
fonte acmilan.com

Un gol da predestinato. Segnato il giorno 9, un mese dopo il suo compleanno, con la maglia numero 9 e sotto la Curva Sud rossonera. Tutto questo è stata la prima rete segnata con la maglia del Milan in Campionato a San Siro da Filippo Inzaghi. Milan e Fiorentina, seconda giornata di andata dopo l'esordio fra luci e ombre di Brescia. Il risultato è di 2-1 in favore dei rossoneri. È qui che Inzaghi si inserisce, in un retropassaggio del difensore viola Pierini verso il portiere Taglialatela. Recuperata la palla, Superpippo insacca e corre ad esultare. Lo avrebbe fatto, pressochè ininterrottamente, per altri 11 anni della sua vita, fino all'ultima rete in Milan-Novara 2-1 del 13 maggio 2012. Ma tutto il filone delle emozioni firmate Inzaghi con la maglia del Milan, è nato proprio in un Milan-Fiorentina con Fatih Terim sulla panchina rossonera e Roberto Mancini su quella viola.

IL TABELLINO

MILAN-FIORENTINA 5-2

MILAN: Abbiati, Helveg (34'st Roque Junior), Laursen, P. Maldini, Kaladze, Contra, Albertini (23'st Donati), Gattuso, Serginho, F. Inzaghi (39'st Javi Moreno), Shevchenko. All.: Di Gennaro-Terim.
FIORENTINA: Taglialatela, Di Livio, Adani, Pierini, Moretti, M. Rossi, Amaral, Amoroso (27'st Rossitto), Vanoli (9'st Morfeo), Nuno Gomes (30'st Taddei), Chiesa. All.: Mancini
Arbitro: Saccani.
Gol: 16' Shevchenko (M), 18' Chiesa (F), 40' Laursen (M), 45' F. Inzaghi (M), 8'st Shevchenko (M), 13'st Chiesa (F), 32'st Serginho (M).