acmilan - Il focus: Gigio, l'uomo dei record

acmilan - Il focus: Gigio, l'uomo dei recordMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 14 aprile 2018, 13:15News
di Daniele Castagna
fonte acmilan.com

Non sarà una partita qualsiasi per Gigio, il prossimo Milan-Napoli. Avrà un sapore speciale: un sapore da record. Sì, perché il classe 99 è ad un passo dalle 100 presenze in Serie A: dal 1994/95, il più giovane a raggiungere questo traguardo è stato Antonio Cassano (21 anni 71 giorni, oltre due anni più "anziano" del portiere del Milan). Questo dato, da solo, rende l'idea della straordinaria storia di Gigio, nata il pomeriggio del 25 ottobre 2015 a San Siro. Fu proprio quella la data del suo esordio in maglia rossonera, un Milan-Sassuolo che segnò l'inizio della carriera di un ragazzo capace di infrangere numerosi record. A partire dal suo debutto in Serie A, infatti, nessun giocatore è partito titolare in più match di Gigio. Come sottolineano i dati raccolti da Opta, sono ben 99 (tutte consecutive) le sue presenze dal primo minuto.

Sempre dal suo primo match in maglia Milan, Donnarumma ha effettuato 301 parate in campionato, solamente Sorrentino e Consigli ne contano di più nello stesso parziale. Ulteriore numero, questo, che evidenzia la sua importanza e ne certifica il rendimento da top player. Anche nel Milan di Rino Gattuso, Gigio si è ritagliato uno spazio da assoluto protagonista: è, di fatto, il rossonero che ha disputato il maggior numero di minuti in questa stagione, in tutte le competizioni.

Quella delle 100 presenze in A all'età di 19 anni, 1 mese e 21 giorni, è un traguardo importante che definisce a livello assoluto tutto il suo talento. Fino ad oggi, il primato apparteneva a Gianni Rivera, capace di raggiungerlo - nel gennaio 1963 - a 19 anni, 5 mesi e 9 giorni, guarda caso proprio in un Milan-Napoli. Ma l'ex capitano rossonero non è l'unico giocatore superato da Gigio: nella top 5, infatti, figurano altri straordinari talenti come Silvio Piola (terzo), Gino Colaussi(quarto) e Roberto Mancini (quinto). Tra i primi 10, inoltre, figurano anche due leggende: Paolo Maldini (20 anni, 8 mesi) e Francesco Totti (21 anni, 3 mesi e 29 giorni).

Tutti giocatori che hanno segnato la storia del nostro calcio. Gigio, la sua, ha iniziato da poco a scriverla, ma fin dai primi passi ha dimostrato di avere qualità, determinazione e personalità: tutti ingredienti che lo rendono l'uomo dei record.