acmilan - #onthisday: il Milan e il 23 maggio

acmilan - #onthisday: il Milan e il 23 maggioMilanNews.it
© foto di PhotoViews
giovedì 23 maggio 2019, 16:13News
di Enrico Ferrazzi
fonte acmilan.com

23 MAGGIO 1961: LA NASCITA DI DANIELE MASSARO
Tanti auguri Daniele! Il 57enne simbolo rossonero è stato al Milan per ben nove anni, conquistando ben sette trofei italiani e sette internazionali. Il momento più alto della sua carriera: la doppietta nella Partita del Secolo: Milan-Barcellona 4-0.

23 MAGGIO 1968: LA PRIMA COPPA DELLE COPPE
La doppietta di Kurt Farfallino Hamrin segna il ritorno del Milan alla conquista di una Coppa europea, cinque anni dopo Wembley. A farne le spese l'Amburgo di un simbolo del calcio tedesco dell'epoca, il bomber Uwe Seeler. A Rotterdam, 2-0 il risultato finale.

23 MAGGIO 1987: SPAREGGIO E VITTORIA
Nel giorno del suo 26° compleanno, Daniele Massaro segna la rete decisiva nello spareggio Uefavinto dai rossoneri contro la Sampdoria allo stadio comunale di Torino. Il gran gol arriva nei tempi supplementari su cross di Mauro Tassotti.

23 MAGGIO 1990: DECIDE RIJKAARD
Seconda storia finale di Coppa dei Campioni del Milan contro il Benfica, dopo Wembley 1963. La gara è molto tesa, molto tattica secondo le indicazioni di Sacchi ed Eriksson. Ma nel cuore del secondo tempo, Frank Rijkaard segna il gol decisivo. Milan campione d'Europa.

23 MAGGIO 1999: LO SCUDETTO DI PERUGIA
Il Milan doveva solo vincere, il Perugia doveva salvarsi. Testa-coda sotto il sole, ma alla fine tutti contenti con il Milan tricolore e il Perugia salvo. Le reti della vittoria rossonera portano la firma di Guglielminpietro e Bierhoff nei primi 30 minuti di gioco.

23 MAGGIO 2007: LA SETTIMA
Due anni dopo Istanbul, la grande occasione della rivincita. Ad Atene. Il Milan la afferra in pieno, grazie alla doppietta di Superpippo Inzaghi. Per la settima volta nella loro storia, per la prima volta contro il Liverpool, i rossoneri sono campioni d'Europa.