acmilan - Parma-Milan: l'analisi tattica di Ganz

acmilan - Parma-Milan: l'analisi tattica di GanzMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 19 aprile 2019, 20:24News
di Matteo Calcagni
fonte acmilan.com

Il Parma, che ospiterà il Milan allo stadio "Tardini" nell'anticipo di sabato alle ore 12.30, è una formazione che sta vivendo una stagione tranquilla, a buona distanza dalle squadre in lotta per non retrocedere. Gli emiliani occupano attualmente la 14° posizione in classifica con 35 punti conquistati in 32 giornate. Maurizio Ganz ci racconta nel dettaglio il Parma.

ULTIMA SFIDA IN CAMPIONATO
L'ultima sfida tra le due squadre coincide con uno degli incontri più spettacolari tra Milan e Parma al "Tardini". Milan in vantaggio nel primo tempo con Bonaventura, subito raggiunto dal pareggio di Cassano. Passano pochi minuti e il Milan si riporta in vantaggio con Honda e prima dell'intervallo trova anche il 3-1 grazie al rigore di Menez. Nella ripresa accorcia prima le distanze Felipe, poi segnano De Jong per il Milan e Lucarelli per il Parma. Ma la magia si compie al minuto 79 e porta la firma di Menez, che aggira Mirante e segna un gran gol di tacco. Ininfluente l'autogol finale di De Sciglio, che fissa il risultato sul 5-4 per il Milan.

TREND GIALLOBLU
Il Parma non vince in campionato da 5 giornate, con un parziale aperto di 3 sconfitte e due pareggi, entrambi giunti nelle ultime due giornate di campionato con lo 0-0 come risultato finale. I gialloblu sono la squadra che ha subito più gol da palla inattiva: 17 totali in questo campionato. Il Parma è inoltre la formazione che ha tirato meno in porta in questo campionato e che ha subito più tiri. Come ci spiega Maurizio Ganz, però, quella ducale è una formazione da affrontare con grande attenzione.

MODULO E TATTICA
Nel corso della stagione il Parma ha utilizzato principalmente il modulo 4-3-3. Contro il Milan la squadra di D'Aversa potrebbe schierarsi con il 5-3-2: Sepe in porta; Gazzola, Bastoni, Iacoponi, Gagliolo e Di Marco in difesa; Kucka, Scozzarella e Barillà a centrocampo; in attacco Ceravolo affiancato da uno tra Gervinho e Schiappacasse. Una formazione pericolosa, come sottolineato da Maurizio Ganz, soprattutto per la velocità in attacco.

ATTENZIONE A…
Juraj Kucka, ex della partita, ha vestito la magia del Milan dal 2015 al 2017, con 59 presenze e 4 gol. Tornato in Italia nel mercato di gennaio con il Parma ha già segnato due gol in questa stagione.

Gervinho ha messo a segno 5 delle 13 reti realizzate in casa dal Parma, ma solo uno di questi gol è stato realizzato negli ultimi 6 mesi. L'analisi di Maurizio Ganz indica nella velocità di Gervinho un'arma importante per i ducali.