acmilan - Serbia-Svizzera 1-2: il focus su Rodriguez

acmilan - Serbia-Svizzera 1-2: il focus su RodriguezMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 23 giugno 2018, 18:00News
di Matteo Calcagni
fonte acmilan.com

In uno scontro diretto da non sbagliare la Svizzera di Rodriguez ha raccolto una vittoria di enorme valore, battendo la Serbia 2-1 in rimonta e aprendosi la strada verso gli Ottavi: i gol sono stati segnati da Xhaka (52') e Shaqiri (90'), ribaltando il vantaggio di Mitrovic (5'). Ancora nessun verdetto nel gruppo E del Mondiale dopo la seconda giornata, il girone resta combattuto e la classifica molto corta, ma la squadra del CT Petkovic ha fatto un grande passo in avanti.

Ricardo, allo stesso modo della partita inaugurale (1-1 contro il Brasile), ha indossato la maglia da titolare e ha giocato tutti i 96' al Kaliningrad Stadium. Una buona prestazione, nel complesso, da parte del nostro terzino. Sulla sua fascia sinistra ha dovuto anche soffrire la spinta di Tadic, rimanendo sempre concentrato e spingendosi in avanti con il passare del tempo. I numeri parlano chiaro e sottolineano l'apprezzabile lavoro soprattutto a livello offensivo: Rodriguez è stato il giocatore che ha effettuato più cross nel match (otto) e ha anche mandato tre volte al tiro un compagno, più di qualsiasi altro difensore. Per il rossonero, poi, sono arrivate quattro vittorie e tre pareggi nelle ultime sette gare in Nazionale.

La Svizzera ha raggiunto il Brasile in vetta, a quota quattro punti, e adesso può perfino sognare il primo posto. Nell'ultima sfida, in programma in contemporanea mercoledì 27 alle 20.00 al Nizhny Novgorod Stadium, la Svizzera se la vedrà contro la Costa Rica (già eliminata); più impegnativo l'avversario dei verdeoro, proprio la Serbia che darà l'anima per sperare nella qualificazione.