C. Morace a MTV: "Chiamatemi coach . Voglio ragazze motivate e consapevoli di dove si trovano"

C. Morace a MTV: "Chiamatemi  coach . Voglio ragazze motivate e consapevoli di dove si trovano"
© foto di Pietro Mazzara
venerdì 22 giugno 2018, 21:38News
di Fabio Anelli

La nuova allenatrice del Milan Femminile, Carolina Morace è stata intervistata da Milan Tv

Come dobbiamo chiamarla, Mister o in un altro modo? “Coach assolutamente”

Perché è tornata in Italia dopo diverse esperienze all’estero? “Perché a chiamare è stato il Milan. Se devo paragonare il livello internazionale del calcio a cui sono stata abituata è chiaro che il Milan è il Milan, è una delle società più blasonate e vincenti”

Che caratteristiche cerca nelle giocatrici? “Dipende dal ruolo, tecnicamente ogni ruolo ha le sue caratteristiche. Voglio ragazze motivate che capiscano subito dove si trovano. Avere alle spalle una società come il Milan vuol dire avere tutte le carte in regola per giocare bene”

Quanto è importante che il Milan si impegni nel calcio femminile? “L’Italia è indietro in questo aspetto di vent’anni ma l’Italia è famosa per la cultura del dettaglio. Il Milan può dare tantissimo sotto questo aspetto, sa cosa fare per vincere”

E’ la Juventus il modello virtuoso? “Intanto si sta delineando il modello Milan, in cui il femminile ha il contatto diretto con l’amministratore delegato. Per quanto riguarda la Juventus c’è un passaggio intermedio. Per questo il Milan rappresenta un modello da seguire”

Un allenatore del Milan che le assomiglia? “Nella gestione del gruppo non lo so, devi far parte della squadra per capire. A livelli di allenatori siamo italiani, la nostra scuola predilige il possesso palla e anche io vengo da quella scuola”.