Cutrone al primo stop in carriera: tutto sulle spalle di Higuain, nel frattempo Gattuso studia l'alternativa falso nueve

Cutrone al primo stop in carriera: tutto sulle spalle di Higuain, nel frattempo Gattuso studia l'alternativa falso nueveMilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
domenica 16 settembre 2018, 18:00News
di Matteo Calcagni

L'infortunio di Patrick Cutrone, il primo da quando gioca in prima squadra col Milan, ha sicuramente messo i bastoni tra le ruote a Rino Gattuso, il quale dispone (disponeva) di soltanto due centravanti di ruolo: il classe '98 e, ovviamente, Gonzalo Higuain. Un campione come il Pipita è in grado di reggere da solo il reparto rossonero, ma sappiamo bene quanto una risorsa d'attacco ulteriore, anche a gara in corso, possa fare tutta la differenza del mondo. La vittoria contro la Roma ne è la recentissima dimostrazione.

HIGUAIN PIU' IL FALSO NUEVE - "Si può giocare anche col finto nueve, non mi preoccupo. Dovevamo fare mercato, c'era il problema del FPF, abbiamo fatto una scelta, certe volte si può giocare anche col finto nueve. Higuain ci fa fare inserimenti ad attaccanti esterni e mezz'ale. Dispiace per Patrick, spero e credo non sia grave il suo problema, speriamo di recuperarlo per giovedì". Questo quanto dichiarato dal tecnico calabrese in conferenza stampa, invitando alla calma, sottolineando di disporre di soluzioni alternative per poter non far rimpiangere (troppo) il nativo di Como.

ALTERNATIVE DA STUDIARE - Chi è il falso nueve indicato da Gattuso? Quasi certamente Borini, considerando che né Suso né Calhanoglu danno profondità, neanche nei loro ruoli attuali. Castillejo ha caratteristiche leggermente diverse, e forse si potrebbe rivelare più idoneo al ruolo rispetto ai sopracitati, ma fisicamente appare fin troppo "leggero" per poter giocare spalle alla porta. La presenza di Higuain fa dormire più di un sonno tranquillo, ma trovare soluzioni alternative è quantomeno obbligato. Poi a gennaio, col mercato nuovamente aperto, si ragionerà se inserire un giocatore che possa ovviare anche a questa piccola falla.