Milan tra le prime 8 di Champions? Capello: "I 9 punti e il calendario invitano all'ottimismo"

Milan tra le prime 8 di Champions? Capello: "I 9 punti e il calendario invitano all'ottimismo"MilanNews.it
venerdì 29 novembre 2024, 10:10News
di Lorenzo De Angelis

Intervistato dai taccuini de l'odierna edizione de La Gazzetta dello Sport, l'ex allenatore Fabio Capello ha commentato l'ultima giornata delle italiane in Champions League. Questi alcuni estratti del suo intervento.

Buongiorno Fabio Capello. A tre giornate dalla fine, due italiane (Inter e Atalanta) su cinque sono tra le prime otto nella classifica di Champions League e altre due (Milan e Juventus) sarebbero agli spareggi. La Serie A sta diventando più allenante?
"I meriti sono delle società e dei tecnici, a partire da Gasperini. Gian Piero ha sempre allenato in modo diverso, tanto che di lui si parla da anni in Europa per il suo mix di intensità e aggressività. Ma Inzaghi è maturato molto e Marotta gli ha messo a disposizione una rosa di qualità. Alle spalle di Inter e Atalanta ci sono le altre: il Milan ha fatto il colpo a Madrid, mentre la Juventus va avanti ma non realizza. Peccato per il Bologna".

Che cosa manca alla Serie A per allenare ancora meglio le nostre squadre al calcio europeo?
"Devono migliorare gli arbitraggi e i commenti, mi riferisco a quelli che non tutelano l’agonismo e il movimento dei calciatori durante un contrasto. Vedo ancora troppe interruzioni e rigorini. E le scenate a terra, con conseguente perdita di tempo, oltre che brutte sono deleterie: spezzano il ritmo". 

E Fonseca?
"I 9 punti e soprattutto il calendario (Stella Rossa, Girona e Dinamo Zagabria) invitano all’ottimismo: per qualificarsi tra le prime otto di Champions l’attenzione dovrà essere sempre totale e non a corrente alternata".