Milanello, oggi workshop per la prima squadra dedicato al progetto contro le frodi nello sport

Milanello, oggi workshop per la prima squadra dedicato al progetto contro le frodi nello sportMilanNews.it
© foto di Antonio Vitiello
martedì 24 aprile 2018, 21:25News
di Simone Nobilini
fonte legaseriea.it

Il progetto “Per l’integrità del gioco: formazione in campo contro le frodi sportive”, promosso dalla Lega Serie A, Sportradar e l’Istituto per il Credito Sportivo, ha fatto tappa oggi a Milano. L’incontro, grazie alla disponibilità dell’A.C. Milan, ha preso il via presso il Centro Sportivo Milanello alle ore 10.15 con il workshop dedicato alla Prima squadra per poi proseguire alle ore 15.30 con i ragazzi di Primavera e Under 17  presso il Centro Sportivo Vismara di Milano.

Il club ha partecipato in due sessioni differenti, insieme ai dirigenti e allo staff tecnico, ai workshop di formazione condotti dall'avvocato Marcello Presilla, responsabile Integrity per l'Italia di Sportradar AG, che ha spiegato agli atleti il fenomeno del match-fixing in tutte le sue forme, illustrandone rischi e conseguenze. Durante gli incontri sono stati tracciati gli identikit dei cosiddetti fixers, i criminali che agganciano i giocatori intrappolandoli nelle truffe, attraverso tecniche di adescamento che sfociano anche in ricatti e minacce pregiudicando il futuro e la credibilità degli atleti e del calcio.

Sportradar, grazie alla partnership con la Lega Serie A e il Credito Sportivo, prosegue la sua attività di formazione dei calciatori per rafforzare la cultura della legalità. L'educazione, la formazione e l'informazione devono accompagnare in modo stabile il controllo dei match che Sportradar svolge ufficialmente, quale organismo designato da Uefa e Fifa, in Italia e nel resto del mondo.

Il Credito Sportivo, unica banca pubblica leader nel finanziamento dell’impiantistica sportiva, e la Lega Serie A proseguono con sempre maggior convinzione nel percorso di responsabilità e trasparenza anche attraverso questi confronti, utili a chiarire i rischi e i pericoli a cui i calciatori, soprattutto più giovani, rischiano di approcciarsi con ingenuità e leggerezza, minando, a volte anche inconsapevolmente, i principi di correttezza e integrità su cui lo sport si basa.

Il Credito Sportivo rilancia la sua missione finalizzata a contribuire al profondo rinnovamento del sistema calcistico che passa certamente dagli impianti sportivi, ma anche dalla reputazione e dalla credibilità dell’intero sistema, all’interno del quale il comportamento degli operatori non è un elemento marginale. Il mondo del calcio, infatti, per progredire verso un importante sviluppo di rinnovamento economico deve attuare necessariamente politiche anche etiche e culturali, che il Credito Sportivo sostiene e supporta attraverso progetti come questo.

“Sono felice che il Milan abbia deciso di prendere parte a questo progetto che ha l’obiettivo di combattere il problema del match fixing e trasmettere i valori positivi dello sport - ha dichiarato Christian Abbiati – Club Manager AC Milan - Credo che la comprensione reale di questo fenomeno e una continua e costante attività formativa che parta dai più giovani, rappresentino la strada più efficace per combattere e prevenire le frodi sportive. Noi tutti dobbiamo essere i primi a trasmettere messaggi di lealtà e correttezza, perché siamo degli esempi per molti giovani”.