Pagni: "Al Milan piace Mandzukic, insegue Dzeko ma si informa per Belotti: è partita la caccia al nuovo centravanti"

Pagni: "Al Milan piace Mandzukic, insegue Dzeko ma si informa per Belotti: è partita la caccia al nuovo centravanti"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 11 maggio 2018, 18:00News
di Thomas Rolfi

Il pensiero del giornalista Luca Pagni (La Repubblica) sul suo blog personale:

"Mandzukic, Dzeko o Belotti? Per il nuovo attaccante del Milan, il profilo e’ comunque quello giusto: forte fisicamente, abile di testa ma anche capace di manovrare con i compagni e che faccia reparto da solo. In Europa, in questo momento, l’identikit perfetto sarebbe Benzema, se non fosse che costa troppo come ingaggio e che difficilmente verrebbe in un Milan che nemmeno quest’anno e’ riuscito a tornare in Champions.

Le alternative. Per fortuna, le alternative non mancano. Sempre che si riesca a convincerle, naturalmente e che la proprietà cinese capisca che l’investimento per un centravanti da almeno 20 gol a stagione e’ prioritaria. Di sicuro, aver sbagliato le scelte per il reparto offensivo la scorsa estate e’ la causa principale della stagione “fallimentare” del Milan: il giudizio riguarda ovviamente il miglioramento della posizione in classifica e non la parte tecnica, dove gli aspetti positivi sono stati il rafforzamento complessivo della squadra e, nonostante qualche errore dovuta all’inesperienza, l’individuazione di un allenatore con grandi prospettive. Ma di questo avremo modo di parlarne in seguito.

Torniamo al centravanti. Come ha ben spiegato su Repubblica il collega Giulio Cardone (che il Bollettino invita a seguire perché e’ uno dei meglio informati sul calciomercato), il Milan per il momento ha circoscritto la ricerca su tre possibili obiettivi. Il croato Mario Mandzukic piace molto, non e’ carissimo e ha dimostrato grande duttilità, capace di giocare anche da punta esterna con grande corsa e sacrificio. Oltre ad avere grande personalità. Andrà sicuramente via dalla Juve: ma ha offerte dalla Cina e da quelle parti pagano molto bene, anche se non più le cifre folli dell’anno scorso dopo l’intervento “calmierante” del governo di Pechino.

Fattore età. Il bosniaco Edin Dzeko sarebbe perfetto, avendo dimostrato sia di segnare molto sia di sapersi mettere sulle spalle il peso di tutto l’attacco: buona parte del merito per l’approdo in semifinale da parte della Roma e’ merito suo. Come per il coetaneo Mandzukic, l’eta’ potrebbe essere un limite. Ma il Milan di giovani ne ha già tanti, ora più che mai ha bisogno di esperienza, di giocatori che non si abbattano per un gol subito, che sappiano leggere le partite e che in abbiano nelle gambe ancora un paio di stagione in cui far fare ai giovani e alla squadra il salto di qualità.

Opportunità economica. Il terzo attaccante su cui il Milan ha chiesto informazioni e’ Andrea Belotti: i colleghi della Stampa dalla settimana scorsa danno le due parti già al tavolo della trattativa. Per eta’ e per le squadre in cui ha giocato non e’ proprio il profilo del giocatore esperto di cui abbiamo parlato finora. Pero’ e’ forte di testa, fisicamente molto forte, sa fare reparto e se ben servito può fare gol a grappoli. Inoltre, vorrebbe molto venire al Milan (la squadra per cui ha sempre tifato) e farebbe dei rossoneri il club di riferimento per il futuro della Nazionale. Poi c’e’ l’occasione del prezzo: Cairo non può più pretendere le cifre “sparate” la scorsa estate, quando fece saltare l’affare nonostante le offerte attorno ai 50 milioni.

Poi bisognerà vedere cosa e chi resterà degli attaccanti attuali: data per scontata la partenza di Kalinic, sarà sacrificato Cutrone in una possibile contropartita per Belotti o si cercherà di incassare con Silva. E se invece si aspettasse il Mondiale per valutare il da farsi, sperando in una esplosione del portoghese?".