Pagni: "Il Milan fa fatica perchè aspetta qualunque avversario troppo basso"

Pagni: "Il Milan fa fatica perchè aspetta qualunque avversario troppo basso"MilanNews.it
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
venerdì 5 ottobre 2018, 13:36News
di Redazione MilanNews

Il pensiero del giornalista Luca Pagni (La Repubblica) sul suo blog personale:

"Eppure Gennaro Gattuso lo sa: il Milan non riesce ma a dominare una partita per intero, anche con avversari di qualità inferiore perché li aspetta troppo basso e perché non gioca compatto in fase di transizione, come.si dice oggi. In altre parole, pressa male, lasciando spazio tra I reparti e quando perde palla in attacco raramente riesce a recuperarla prima che gli avversari siano già arrivati in prossimità dell’area.

In questo modo l’avversario qualunque esso sia, ha spazio per manovrare e per essere pericoloso. Per fortuna ieri sera, l’Olympiacos ha commesso l’errore imperdonabile di sottovalutare il giovane Cutrone, il quale se lasciato libero in area diventa letale. E da quel momento non e’ piu’ esistito. Ma fino al 70′, il Milan ha subito il palleggio avversario, in certi momenti quasi un torello.

Ieri sera il Milan ha dimostrato di non mollare anche nei momenti piu complicati. Per il salto di mentalità, ci vuole ancora un po’ di tempo, nonostante vincere in rimonta sia sempre molto importante. Lo ha ammesso lo stesso Gattuso nel dopopartita: 'Abbiamo vinto 3-1, ma non ho visto la squadra padrona del campo. Dobbiamo riuscire a trovare compattezza e a leggere meglio le partite. La fase di non possesso è stata fatta in modo non perfetto. Dobbiamo migliorarla se vogliamo diventare una squadra competitiva'.

E poi, con la consueta grande onestà ha ammesso: 'A livello di reparti e a livello difensivo abbiamo preso una bella rumba, Da rivedere la linea di difesa e il centrocampo' ".