Pagni: "Leonardo guarda ai giovani: sottotraccia lavora per Tonali, mentre Chiesa dipende dall’Uefa"

Pagni: "Leonardo guarda ai giovani: sottotraccia lavora per Tonali, mentre Chiesa dipende dall’Uefa"MilanNews.it
© foto di Federico Gaetano
sabato 23 marzo 2019, 22:45News
di Matteo Calcagni
fonte di Luca Pagni per bollettinomilan.wordpress.com

Il prossimo mercato del Milan? Molto dipenderà da come finirà il contenzioso con l’Uefa, che – al momento – ha imposto al club rossonero il rientro nei parametri del fair play finanziario entro i prossimi due anni e mezzo. Il che non lascia ampio spazio di manovra, considerando che vanno inclusi anche i 120 milioni di buco lasciato dalla proprietà cinese.

Questo significa che Leonardo potrà concentrarsi su un acquisto importante, ma se vuole inseguire altri giocatori di valore, sarà necessario vendere – e vendere bene – qualche elemento della rosa. Ma il punto è un altro: indipendentemente dall’Uefa, il Milan della proprietà Elliott vuole costruire una squadra che guarda al futuro. In altre parole, questo significa che il campione già affermato (e più costoso) arriverà solo se l’Uefa concederà più tempo per rientrare nei vincoli di bilancio: ma in ogni caso l’anagrafe sarà un fattore fondamentale per decidere chi ingaggiare per la prossima stagione.

Detto in un altro modo ancora: Elliott vuole investire (se l’Uefa darà il via libera), ma come il Bollettino ha spiegato anche in altre occasioni, l’età sarà un fattore discriminante. I giovani non solo hanno un costo di cartellini inferiore (lo stesso vale per lo stipendio), ma possono garantire – nel caso – anche plusvalenze importanti.

E’ quello che è accaduto con Lucas Paquetà e Krzysztof Piatek: pagati attorno ai 35 milioni, già dopo due mesi e mezzo al Milan valgono molto di più. Nessuna intenzione di cederli, ovviamente, ma in ogni caso sono la dimostrazione del tipo di investimento chiamato a fare Leonardo.

Tutto questo preambolo può servire come guida per interpretare le mosse dell’ex campione brasiliano. E per capire se un acquisto si potrà concretizzare o meno. Prendiamo un nome che sta circolando in questi ultimi giorni: se la Juventus non dovesse più inseguire Federico Chiesa, il giovane esterno della Fiorentina e della Nazionale potrebbe interessare al Milan? Non è da escludere: anzi rappresenta quel giocatore che ben si adatterebbe al gioco di Gattuso. Il problema è che ha una valutazione attorno ai 50 milioni: quindi, potrà arrivare solo nel caso in cui Elliott possa fare investimento di rilievo.

Diverso il discorso per altri giocatori (in)seguiti da Leonardo. Sottotraccia (e di fatti non se ne parla più da qualche tempo) continua la marcia di avvicinamento a Sandro Tonali: il regista del Brescia ha già fatto sapere la sua preferenza per il Milan, ma la concorrenza è grande sebbene il prezzo è ancora accessibile (25-30 milioni). Sempre a centrocampo, Leonardo segue i giovani del giro della Nazionale Stefano Sensi del Sassuolo e Lorenzo Pellegrini della Roma: perché per costruire una grande squadra non servono solo i titolari ma anche una panchina lunga e ben attrezzata.

Infine, Leonardo guarda anche al Brasile: sia perché conosce bene quel campionato e i suoi talenti emergenti, ma anche per il rinnovato interesse nei confronti del Milan dopo l’ingaggio di Paquetà. Secondo la Gazzetta, sono almeno quattro i talenti sotto esame: Everton, 23 anni esterno del Gremio (nella foto), Frabricio Oya, diciottenne regista del Corinthians e Reinir, non ancora maggiorenne ma considerato il nuovo “gioiellino” di casa Flamengo. Mentre dai “corinziani” arriva anche la segnalazione di Pedrinho, ventenne mezzala con il vizio del gol in inserimento. Nella scelta dipenderà molto il prezzo e dalle esigenze per completare la rosa. Ma una cosa certa è che dal Brasile qualcuno arriverà.