RMC SPORT - F. Galli: "Sempre indirizzato il nostro lavoro verso la prima squadra"

RMC SPORT - F. Galli: "Sempre indirizzato il nostro lavoro verso la prima squadra"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 13 luglio 2018, 18:24News
di Matteo Calcagni
fonte Tuttomercatoweb.com

Durante l’appuntamento settimanale a RMC SPORT con la Giovane Italia, Dario Ronzulli e Paolo Ghisoni hanno avuto come ospite telefonico Filippo Galli, ex Responsabile del settore giovanile del Milan.

Negli ultimi anni i rossoneri sono stati un esempio virtuoso in Serie A per ciò che riguarda il lancio di giovani calciatori: “Abbiamo sempre indirizzato il nostro lavoro - racconta Galli - verso la prima squadra. Abbiamo preparato dei professionisti pronti per il calcio che conta. Attualmente vantiamo diversi giocatori interessanti anche tra i 2000 e i 2001. Questi ragazzi sanno che bisogna lavorare costantemente per migliorarsi”. (Tutti gli Under19 del Milan li trovi sul nuovo Almanacco La Giovane Italia )

Galli ha le idee chiare riguardo l’insegnamento da dare a chi un giorno vuol diventare professionista: “Abbiamo lavorato seguendo una metodologia precisa trasmettendo i principi di gioco e un calcio formativo. Un ragazzo appena termina il settore giovanile deve essere in grado di rispondere alle esigenze dell’allenatore che incontrerà. Deve conoscere il calcio propositivo e sopratutto come si fa a mantenere il possesso palla”.

Nonostante Filippo Galli sia stato in passato un difensore non ha mai scavalcato il lavoro degli allenatori rossoneri: “Bisogna aver rispetto per il lavoro altrui. Ogni settimana facevamo corsi per gli allenatori affinché fossero loro a trasmettere le giuste idee ai ragazzi”.