esclusiva mn

A.Cerruti: “Gattuso: conferma meritata, ma non c'è fretta. Secondo me Gigio andrà via perché Raiola spinge”

ESCLUSIVA MN - A.Cerruti: “Gattuso: conferma meritata, ma non c'è fretta. Secondo me Gigio andrà via perché Raiola spinge”MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
mercoledì 21 marzo 2018, 12:00ESCLUSIVE MN
di Enrico Ferrazzi

La redazione di Milannews.it ha intervistato in esclusiva Alberto Cerruti, nota firma della Gazzetta dello Sport, il quale ha commentato il rinnovo imminente di Gattuso, le voci sulla proprietà cinese del Milan, il caso Donnarumma e i prossimi impegni contro Juventus e Inter. Ecco le sue parole:

Signor Cerruti, partiamo dall’ottimo rendimento del Milan con Gattuso in panchina: 30 punti in 14 partite e quarto posto sempre più vicino. Qual è secondo lei il merito maggiore del tecnico rossonero?

“Innanzitutto ha dato un’identità alla squadra rossonera con scelte precise e confermando una formazione base. Inoltre, ha tolto qualsiasi alibi, ha parlato sempre di umiltà e concentrazione, senza presunzione”.

Si merita la conferma?

“E’ meritata ma non c’è fretta, secondo me si può aspettare anche la fine della stagione. Bisogna anche capire che Milan sarà a livello finanziario e tecnico. Rino merita la conferma, ma non bisogna avere fretta, tanto Gattuso non scappa”.

In queste ore, stanno circolando voci non positive sulla proprietà del Milan. Lei che idea si è fatto di questa vicenda? Quanto devono preoccuparsi i tifosi rossoneri?

“I tifosi guardano i risultati che in questo momento sono positivi, però la preoccupazione esiste perché non c’è chiarezza sul presente e futuro della società. È quindi legittimo chiedersi cosa succederà alla fine della stagione perché questi cinesi non hanno mai avuto soldi perché se li sono fatti sempre prestare. Mi sembra di rivedere la situazione di 40 anni fa quando il Milan passava da un proprietario all’altro senza grandi garanzie. Non dimentichiamo, poi, che il Milan è ancora fuori dalla Champions che era l’obiettivo iniziale. Quindi va bene la rimonta di Gattuso, ma la Champions è ancora lontano. Il problema è che non c’è chiarezza su quello che sarà il futuro della società. Ricordando quello che successo qualche anno fa prima dell’arrivo di Berlusconi è più che legittimo essere preoccupati”.

Ieri hanno fatto parecchio le parole di Raiola, il quale ha parlato anche di Donnarumma. Secondo lei come andrà a finire questa vicenda tenendo anche conto del fatto che il Milan ha praticamente chiuso l’arrivo di Reina?

“Io penso che Gigio andrà via perché Raiola spinge per la sua partenza e perché potrebbe essere il pezzo pregiato per incassare soldi. Il fatto che sia stato già acquistato Reina fa capire che la società ha voluto portarsi avanti”.

Dopo la sosta, il Milan è atteso in pochi giorni dalle sfide contro Juventus e Inter. Quanti punti può fare la formazione di Gattuso in queste due partite?

“Io penso che battere la Juventus sia quasi impossibile, nella migliore delle ipotesi direi che il Milan può fare quattro punti, pareggiando contro i bianconeri e vincendo il derby. Però attenzione che vedo troppa euforia, non vorrei poi che il Milan si ritrovasse con zero punti dopo queste due partite. Finora è andato tutto bene, basta un po’ di sfortuna e il vento gira”.