esclusiva mn

Repice: "Mi aspettavo questa prestazione con il Dudelange, turnover di Gattuso finalizzato anche alla Dea. Caldara-Romagnoli? Pensino a giocare bene insieme"

ESCLUSIVA MN - Repice: "Mi aspettavo questa prestazione con il Dudelange, turnover di Gattuso finalizzato anche alla Dea. Caldara-Romagnoli? Pensino a giocare bene insieme"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 21 settembre 2018, 16:30ESCLUSIVE MN
di Redazione MilanNews
fonte Intervista di Fabio Anelli

La redazione di MilanNews.it ha intervistato Francesco Repice, storica voce di Radio Rai, per parlare del successo ottenuto sul Dudelange e proiettarsi sui temi di Milan-Atalanta, analizzando anche le situazioni di alcuni singoli in casa rossonera.

Si aspettava questo tipo di prestazione contro il Dudelange?

"Mi aspettavo questo tipo di partita, non che il Milan abbia strabiliato ma non ha rischiato nemmeno nulla, ha fatto quello che gli serviva, fare un gol e vincere la partita e amministrarla. Mi aspettavo quello che ho visto, niente di più niente di meno".

Cosa ne pensa del turnover massiccio di Gattuso?

"Non credo che dalle cosiddette seconde linee ci si aspettasse una risposta così in breve tempo, credo che il cambio sia stato fatto perché questa squadra non è così abituata ai due impegni settimanali che diventano tre con la partita della settimana dopo, per cui credo ci sia stato del sano e coscienzioso turnover che Rino Gattuso ha fatto. Lui di coppe europee credo se ne intenda qualcosina, credo sappia come dosare le energie della squadra, credo abbia fatto bene. Penso che anche lui si aspettasse questo tipo di prestazione visto il robusto turnover, ha ottenuto quello che voleva vincendo la partita e portando i primi tre punti a casa".

Castillejo potrà diventare un'alternativa a Suso?

"E' stato preso per quello, per cui spero per lui e per il Milan che sia una valida alternativa a Suso. Poi non è che ora gioca lui e Suso non lo vediamo più, già dalla prossima partita credo che tornerà l'ex Liverpool, poi se il ragazzo dimostrerà di meritare anche il posto di titolare credo che Gattuso non avrà problemi di sorta a scegliere un giocatore. Conoscendolo so che non ha problemi a dire gioca questo o gioca quell'altro, meglio non farlo incavolare troppo".

Ieri in Lussemburgo c'è stata la prima in rossonero per Caldara e Romagnoli insieme, come li valuta?

"Romagnoli è più abituato, ha fatto più partite a livello internazionale e più convocazioni in Nazionale, è più abituato a questo genere di confronti. Loro non devono pensare a quello che Caldara ha fatto all'Atalanta e riproporlo allo stesso modo, devono giocare bene insieme. Credo saranno proposti insieme come valida alternativa a Bonucci-Chiellini in Nazionale, devono fare bene insieme nel Milan, ma insieme. Scordiamoci di vedere subito il Caldara che abbiamo visto a Bergamo, una cosa è giocare con l'Atalanta, una cosa è giocare col Milan. Sono cose diverse, devono giocare insieme bene come coppia difensiva, questo è il punto".

Domenica a San Siro arriverà l'Atalanta, che tipo di avversario sarà?

"Quando l'ha incontrata la Roma era il peggior avversario che si potesse trovare, era caricata a pallettoni per quella partita che poi è andata male. Una volta andata male quella partita hanno poi perso un po' di serenità, adesso magari è più semplice affrontarla dal punto di vista nervoso e psicologico, però è sempre una squadra che corre tanto, gioca uno contro uno per tutto il campo, devi essere molto preparato fisicamente per fare bene con l'Atalanta. Se non stai bene fisicamente, se non sei al 100% rischi grosso. Anche per questo credo che Rino abbia fatto turnover, mi aspetto una squadra fresca atleticamente che possa tener testa all'Atalanta, perché ti fa correre anche se gioca male. Devi essere pronto".