Gazidis: "Efficienza finanziaria e risultati sul campo: questa la nostra missione. Ibra è una forza della natura"

Gazidis: "Efficienza finanziaria e risultati sul campo: questa la nostra missione. Ibra è una forza della natura"MilanNews.it
© foto di Alessandro Garofalo/Image Sport
mercoledì 23 dicembre 2020, 09:57Primo Piano
di Enrico Ferrazzi
fonte tuttomercatoweb.com

Lunga intervista all’Associated Press, agenzia di stampa internazionale, per Ivan Gazidis, ad del Milan. L’ex Arsenal ha raccontato la fase di rilancio del club rossonero oggi in vetta alla Serie A dopo anni in chiaroscuro. “Anche se il club ha attraversato un periodo difficile negli ultimi anni, il Milan risplende di luce propria e ha solo bisogno di un po’ di amore e cura”.

Il manager sudafricano analizza poi il momento della squadra di Stefano Pioli al primo posto in campionato ad una giornata dal termine del 2020: “E’ pericoloso pensare di aver trovato la chiave per il successo e noi certamente non l’abbiamo fatto, siamo in un buon momento, ma sono sicuro che dovremo affrontare momenti difficili. Abbiamo molti giovani con grande personalità, energia e che ci mettono grande impegno che stanno guidando la squadra. Stiamo cercando di costruire un nuovo modello sportivo e sapevamo che avremmo commesso degli errori durante il nostro percorso. Volevamo rendere il club più efficiente a livello finanziario aumentando le prestazioni sul campo. Un tandem che per molti non è possibile attuare anche perché uno dei mantra del calcio è che per avere successo devi spendere tanti soldi, mentre se non investi vieni offeso e diffamato dall’ambiente circostante. La gente non vede la passione che metti nel lavoro perché dall’esterno sembra che non ti importi anche se niente potrebbe essere più lontano dalla verità. La sfida è che ci tieni così tanto che puoi anche prendere delle decisioni sbagliate”.

Sulla situazione societaria del Milan e sugli influssi della pandemia di Covid-19 sul mondo del calcio , invece, Gazidis ha spiegato: “Abbiamo ereditato una situazione molto difficile. Ho paura a pensare cosa avrebbe significato per il mondo del calcio se questa crisi fosse arrivata prima del FairPlay finanziario. Per questo possiamo dire che l’impatto attuale non è poi così drammatico come sarebbe potuto essere”.

Spazio anche nelle parole del manager per Zlatan Ibrahimovic: “E’ una forza della natura. Guidare questo Milan può rivelarsi uno dei più grandi successi della sua carriera perché è arrivato qui con una serietà e una passione incredibile".