Kessie Black Panther, nessuno come lui. 3613 minuti di battaglia e numeri spaventosi

Kessie Black Panther, nessuno come lui. 3613 minuti di battaglia e numeri spaventosiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
venerdì 23 marzo 2018, 19:00Primo Piano
di Daniele Castagna

Non c'è riposo per Franck Kessie. Nemmeno nella pausa per le nazionali. La più grande stagione della sua carriera, numeri alla mano, non gli concede nemmeno un attimo di tregua. Mentre alcuni dei suoi compagni restano a Milanello per ritrovare le energie tanto invocate da mister Gattuso, Franck sarà chiamato ad un doppio impegno amichevole contro Togo (24 marzo) e Moldavia (27 marzo) vestendo la maglia della sua Costa d'Avorio. Necessario dunque entrare nei panni da Black Panther, caricarsi sulle spalle il destino del Wakanda e continuare a combattere al centro del campo. La reincarnazione calcistica di re T'Challa, dovrà entrare in risparmio energetico per vivere un finale al top. Sì perché alcune cifre spaventano...

Montella o Gattuso, non c'è alcuna differenza. Al momento della formazione ufficiale, Kessie è sempre in campo. Nemmeno il cambio sulla panchina del Diavolo ha tolto il posto ad un autentico intoccabile della rosa rossonera. Nessuno, nemmeno un portiere, è stato usato più di lui in rosa. I numeri sono letteralmente clamorosi: 43 presenze su 46 gare stagionali, con solo due match di riposo (vs Shkendija e Rijeka) ed una giornata di squalifica scontata contro la Sampdoria. Nemmeno gli stacanovisti Gigio Donnarumma (42 presenze) e Leonardo Bonucci (41 presenze) riescono ad avvicinarsi ai numeri del centrocampista ivoriano.

Ed allargando lo sguardo sull'intera carriera del classe '96, FK ha bruciato ogni record di apparizione o minutaggio precedentemente scritto a livello personale. Con ancora due mesi di calcio davanti, la mezz'ala ha già immagazzinato 3613 minuti in stagione considerando tutte le competizioni. Quasi 4mila minuti impreziositi da 4 reti decisive, sì perché quando segna Kessie il Milan, puntualmente, vince. Il paragone con le annate precedenti è quasi offensivo: la scorsa stagione con l'Atalanta, il nativo di Ouragahio ha chiuso con 2311 minuti e 7 marcature, con una differenza annuale di 1302 minuti giocati in più (!) con il balzo dal nerazzurro al rossonero. Macchina del tempo attivata e trasferimento a Cesena, in Serie B, annata nella quale Kessie ha concluso con 2733' e 4 palloni in fondo al sacco. Qui, come prima, il confronto è schiacciante: a stagione in corso, il pupillo di Gattuso ha già superato di oltre 880' quello sforzo cesenate. Cifre spaventose, numeri da cyborg, mole di lavoro incalcolabile per il Black Panther del Diavolo. Si scrive Franck Yannick Kessié, si legge centrocampista inamovibile.