live mn

Atalanta-Milan (2-3): fine partita! Il Milan vince e convince: a segno Calabria, Tonali e Leao

LIVE MN - Atalanta-Milan (2-3): fine partita! Il Milan vince e convince: a segno Calabria, Tonali e Leao
domenica 3 ottobre 2021, 22:40Primo Piano
di Antonello Gioia

Il Milan vince e convince al "Gewiss Stadium" di Bergamo: 2-3 il risultato finale, per effetto delle reti di Calabria dopo 28 secondi, Tonali al 43esimo e di Leao al 79esimo; goal locali firmati da Duvan Zapata, su un rigore dubbio, all'84esimo e da Pasalic al 93esimo. I rossoneri tornano, dunque, al secondo posto in classifica in solitaria con 19 punti, frutto di 6 vittorie e un pareggio nelle prime sette gare di campionato.

Il primo tempo è stato come ce lo si aspettava: due squadre dalla mentalità europea, capaci di giocare a ritmi altissimi senza perdere in lucidità e in giocate di qualità. È l'Atalanta a gestire il pallone e a creare più occasioni nella prima frazione, salvate dagli interventi decisivi di Tonali su Malinovski, di Maignan su Zappacosta e Zapata e di Tomori su Pessina. È il Milan, però, ad aprire e chiudere il primo tempo segnando: i due azzurri Calabria e Tonali indirizzano il match con due goal di voglia e qualità.

Nella seconda frazione ci si aspetterebbe una reazione rabbiosa dell'Atalanta, ma i bergamaschi si vedono poco nonostante gli ingressi di Muriel e Ilicic. Sono i rossoneri, infatti, a gestire la gara e a rendersi pericolosi in più occasioni, fino alla rete di Leao al 76esimo con un gran destro all'incrocio. Sullo 0-3 a 10 minuti dalla fine sembrebbe finita, ma l'Atalanta si sveglia solo nel finale e la riapre - se così si può dire - con le reti di Zapata e Pasalic. Non. basterà: il Milan è più forte e porta a casa tre punti meritatissimi.

FINE PARTITA | ATALANTA-MILAN. 2-3 

95' | Fine partita.

93' | GOAL DELL'ATALANTA! Zapata sfonda in contropiede e, nonostante, l'intervento di Messias, mette in mezzo per il solissimo Pasalic che segna il 2-3 ad un minuto dalla fine. ATALANTA-MILAN 2-3

90' | Quattro minuti di recupero.

89' | Entra Pellegri per Leao nel Milan.

88' | Ammonito Leao per aver allontanato il pallone.

87' | Entra Pasalic per Freuler.

84' | GOAL DELL'ATALANTA! Duvan Zapata trasforma, con una botta centrale sotto la traversa, il calcio di rigore ed accorcia le distanze. ATALANTA-MILAN 1-3

83' | Calcio di rigore, dopo consulto al VAR, per l'Atalanta a causa del tocco col braccio di Messias su un tiro di un atalantino; il pallone, prima di andare sul braccio largo del rossonero, sbatte sul suo corpo: per Di Bello c'è il rigore.  Sul dischetto Zapata

80' | Due cambi nel Milan: entrano Ballo-Touré e Bennacer per Theo e Tonali. Partita ottima dei due, con un Tonali davvero monumentale.

79' | GOOOOOOOOOOAAAAAAALLLLLL DEL MILAAAAAAAAAAAAAAN! Sgasa Theo che, dopo due passaggi di prima dei compagni, spacca il campo in due e serve Leao, il quale esegue con un interno collo perfetto che finisce all'incrocio dei pali. ATALANTA-MILAN 0-3

73' | Cambio per il Milan: debutto in rossonero per Junior Messias. Il brasiliano entra al posto di Brahim Diaz

70' | Campo per Ilicic in conduzione palla, servita in area per Zapata: c'è Kjaer. Che comanda e libera. Il Milan non sta soffrendo alcunché in questa seconda frazione: è il momento di chiudere il match!

62' | Insiste il Milan che sembra star meglio ora: scambio Rebic-Calabria e conclusione mancina del capitano deviata in angolo da De Roon. Bergamaschi in difficoltà nel salire, anche perché Kjaer sta letteralmente giganteggiando nel confronto con D. Zapata.

60' | Lancio da fermo di Maignan per Rebic, il quale in uno contro uno mette in mezzo un cross perfetto per Saelemaekers; il belga, solissimo nell'area piccola, si deve però respingere il suo colpo di testa da un ottimo Musso.

56' | Altri due cambi nell'Atalanta: entrano Muriel e Ilicic per Maehle e Malinovski.

52' | Secondo giallo nel Milan: è per Tomori a causa di una leggera trattenuta su Maehle. La punizione che ne segue, battuta da Malinovski, finisce a lato della porta difesa da Maignan.

50' | Strappo di Leao sulla sinistra che semina De Roon e mette in mezzo, dovre trova un intervento goffo, ma efficace, di Palomino in anticipo du Rebic.

46' | Comincia il secondo tempo al "Gewiss Stadium" con il possesso per il Milan che attaccherà da sinistra verso destra. 

Secondo cambio nell'Atalanta: entra Koopmeiners al posto di Demiral con De Roon in difesa.

----

FINE PRIMO TEMPO | ATALANTA-MILAN 0-2 (1' Calabria, 43' Tonali)

Si chiude il primo tempo al "Gewiss Stadium" di Bergamo con il Milan in vantaggio per 0-2 grazie alla reti di Calabria (dopo soli 28 secondi) e di Tonali al 43esimo. I rossoneri hanno aperto e chiuso con goal una prima frazione intensissima, fatta di ritmo alto e di giocate di alta qualità; l'Atalanta ha gestito di più il pallone creando alcune occasioni pericolose su cui sono stati decisivi gli interventi di Tonali, Maignan (due volte) e Tomori, ma i rossoneri hanno fatto del contropiede rapido il loro credo e dell'efficacia la loro forza. Bella bella partita, ancora di più con il Milan in vantaggio!

47' | Duplice fischio di Di Bello e fine primo tempo.

45' | Due minuti di recupero.

45' | Milan ancora in contropiede condotto da Theo e terminato da Kessie con un tiro a giro dal limite che fa la barba al palo.

43' | GOOOOOOOOOOAAAAAAALLLLLL DEL MILAAAAAAAAAAAAAAN! Tonali recupera di forza e di voglia il pallone su Freuler e s'invola da solo verso Musso, battendolo in uscita con un destro perfetto. Grande Sandrinoooooooooo! ATALANTA 0-2 MILAN

42' | Arriva subito il secondo giallo del match, questa volta per un rossonero: si tratta di Brahim Diaz per fallo tattico su Malinovski.

40' | Primo giallo di un match intensissimo, ma molto corretto. L'ammonizione è per De Roon, reo di un fallo su Theo Hernandez sulla trequarti. 

37' | Rossoneri pericolosi in contropiede con Rebic, scappato in profondità dopo l'ottimo recupero e uscita palla di Calabria e Tonali; nell'uno contro uno, però, il croato viene fermato nel momento decisivo da un ottimo intervento di Demiral.

30' | Mezz'ora di altissimo ritmo al "Gewiss Stadium". L'Atalanta fa la partita, il Milan si difende e riparte.

24' | L'intervento di Tomori è perfetto, ma Pessina - purtroppo - ne risente ed esce in barella. Al suo posto entra G. Pezzella, che si schiera nel ruolo di esterno sinistro con Maehle che passa sulla trequarti. A Matteo Pessina, intanto, i nostri migliori auguri per una pronta guarigione.

22' | Intervento ad altissimo coefficente di difficoltà di Tomori, il quale prima perde Pessina poi lo riprende con un tackle in area di rigore perfetto per tempismo ed efficacia, nonostante fosse alle spalle del numero 32 di casa. Il VAR controlla, ma è tutto ok.

20' | Altra doppia occasione Atalanta e doppio intervento super di Maignan! Prima il francese devia la conclusione mancina di Zappacosta indirizzata a fin di palo, poi respinge oltre la traversa il colpo di testa da due passi di Zapata. Grande Mike!

18' | Zapata da sinistra crossa per Malinovski appostato al limite, con il tiro dell'ucraino che viene ribattuto da Kessie. Sulla ripartenza, è il Milan a rendersi pericoloso con lo scambio Leao-Rebic che porta al tiro Diaz: Musso ribatte coi piedi.

14' | Grandissima occasion per l'Atalanta! Perde palla Brahim in mezzo al campo aprendo lo spazio a Zapata, che salta Kjaer e calcia trovando l'ottimo intervento di Maignan; sul pallone vagante si lancia Malinovski che ribatte a porta vuota, ma è straordinario Tonali ad intervenire in maniera decisiva in scivolata. Tomori, infine, spazza dalla linea di porta.

8' | Primi segnali di Atalanta con gli scambi veloci, su cui è bravo Calabria a intervenire e a liberare l'area. Sul calcio d'angolo che ne consegue, il tiro di De Roon dal limite è ampiamente alto oltre la traversa.

5' | Ritmi altissimi in questo inizio di partita, con il Milan che si difende e prova a ripartire subito. Su un rilancio di Maignan, Rebic appoggia al limite per Brahim che calcia trovando la respinta di un avversario.

1' | GOOOOOOOOOOAAAAAAALLLLLL DEL MILAAAAAAAAAAAAAAN! Azione fulminea dei rossoneri che passano in vantaggio dopo una trentina di secondi di gioco con il goal del capitano! Saelemaekers, nel cerchio di centrocampo, appoggia a Theo che spacca il campo e serve un assist perfetto in profondità per Calabria, stoppato in prima battuta da Musso e poi abile nel ribadire il pallone in rete a porta vuota. ATALANTA 0-1 MILAN

1' | Comincia il match del "Gewiss Stadium" con il primo pallone giocato, da destra verso sinistra, dall'Atalanta.

----

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Mæhle; Malinovskyi, Pessina; Zapata.
A disp.: Rossi, Sportiello; Lovato, Pezzella, Scalvini; Iličić, Koopmeiners, Miranchuk, Pašalić; Muriel, Piccoli. All.: Gasperini.

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Kjær, Hernández; Tonali, Kessie; Saelemaekers, Díaz, Leão; Rebić.
A disp.: Jungdal, Tătărușanu; Ballo-Touré, Conti, Gabbia, Kalulu, Romagnoli; Bennacer, Castillejo, Messias; Maldini, Pellegri. All.: Pioli. 

Arbitro: Di Bello di Brindisi.

----

Amici ed amiche di MilanNews.it, buonasera a tutti!

Prima della seconda sosta stagionale per gli impegni delle nazionali, il Milan torna a Bergamo dopo il trionfo della passata stagione per chiudere bene un periodo positivo sotto l'aspetto delle prestazioni e abbastanza soddisfancente anche per i risultati. L'Atalanta è un avversario ostico, ma i rossoneri hanno tutte le carte in regola per un'altra serata felice: pronti, dunque, al match! Potrete seguire la diretta testuale della partita qui su MilanNews.it.