live mn

Pioli: "Ho capito i nostri problemi e so come risolverli. Ibra è tornato a lavorare sul campo"

LIVE MN - Pioli: "Ho capito i nostri problemi e so come risolverli. Ibra è tornato a lavorare sul campo"
lunedì 23 gennaio 2023, 11:37Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Amici e amiche di Milannews.it, benvenuti a Milanello dove tra poco ci sarà la conferenza stampa di Stefano Pioli alla vigilia della trasferta in casa della Lazio. Grazie al nostro live testuale potrete leggere in diretta tutte le dichiarazioni del tecnico rossonero. Restate con noi!!!

Il Milan non sta attraversando un periodo semplice...

"Dobbiamo affrontarlo e superarlo. Le critiche ci stanno in questo momento, siamo tornati ad essere una grande squadra, le aspettative sono alte, ma abbiamo basi solide. Affrontiamo questo momento con umiltà, compattezza e voglia di reagire. I miei giocatori sono forti e meritano la mia fiducia".

Che problema ha la squadra?

"Resettare questo momento ci è servito. Dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista. L'aspetto più importante è quello mentale. Ricordiamo il match dell'anno scorso, in cui abbiamo sofferto, ma abbiamo resistito e abbiamo portato a casa la vittoria alla fine". 

Che partita sarà domani?

"E' importante perchè vogliamo superare questo momento difficile con una prestazione da Milan. Sappiamo che è una gara importante". 

Su cosa stai lavorando per rivedere il tuo Milan?

"Sui principi e sul modo di stare in campo. Sappiamo quello che dobbiamo fare, dobbiamo solo rimetterlo in campo".

Come mai si sta prolungando così tanto questo momento complicato?

"Quando alleni una squadra così forte le aspettative sono sempre altissime. Sono stati 10 giorni difficili, abbiamo giocato tanto, dovevamo fare di più Ora abbiamo due possibilità: o continuare a piangerci addosso o reagire. Noi stiamo facendo di tutto per reagire". 

Hai capito cos'è successo al Milan?

"Certo". 

Sei in grado di risolvere i problemi che hai capito?
"Certo".

Ci potrebbe essere qualche novità tattica? Magari inserendo un centrocampista in più...

"No però dentro il nostro sistema di gioco abbiamo sviluppato varie interpretazioni e diverse posizioni sul campo, cosa che proveremo a fare anche domani". 

Tomori è in calo...

"Ho un gruppo molto responsabile. Sono state molto positive e ci hanno portato molte energie, ora quelle negative bisogna affrontarle. Non abbiamo mai cercato un colpevole, tutti dobbiamo fare meglio".

Il Milan deve essere più cinico davanti e dietro?

"Dobbiamo essere cinici e concreti in entrambi le fasi di gioco". 

Questo è un momento da bastone o carota?

"Ho adottato la strategia migliore per i miei giocatori". 

Che Lazio si aspetta domani?

"Stanno facendo un ottimo campionato, hanno un allenatore capace e con un'identità ben precisa. Mancherà Immobile, ma Felipe Anderson sta facendo bene da prima punta". 

Quanto manca al rientro di Ibrahimovic? Ha detto qualcosa alla squadra?

"Il recupero procede bene, sta rispettando la tabella. Ha ripreso a lavorare sul campo da solo. La sua condizione va valutata giorno per giorno, non so quando rientrerà. E' sempre presente nello spogliatoio, quindi avrà sicuramente parlato con la squadra". 

La finale persa al Mondiale sta condizionando Theo e Giroud?

"Stanno bene, lo dicono anche i nostri dati. Parlo con loro tutti i giorni. Poi ci può stare un leggero contraccolpo psicologico dopo la finale persa, ma sono sicuro che daranno il loro contributo".

Che cosa le ha fatto capire che il Milan non ripeterà le partite contro Lecce e Inter?

"Stiamo preparando bene la partita. Non ci siamo mai allenati male. Mi aspetto una squadra pronta. L'approccio è importante, è importante anche giocare da squadra per tutta la partita". 

Che partita sarà domani?

"Sono due squadre che provano a dominare la partita. Dovremo essere più dominanti di loro. Loro hanno giocatori di qualità, lasciare alla Lazio il pallino del gioco vorrebbe dire permettere a questi giocatori di metterci in difficoltà". 

La squadra è troppo lunga?

"I dati non sono così distanti da quelli dell'anno scorso. E' che i nostri avversari stanno concretizzando di più quello che creano rispetto ad un anno fa. Forse stiamo concedendo occasioni più importanti". 

Cosa si aspetta dalla Lazio?

"Vuole palleggiare, vuole uscire con la palla rasoterra e con azione manovrata. Stanno bene in campo, dovremo contrapporci con le nostre qualità". 

Il Milan ha perso la sua identità nell'ultimo periodo?

"In due o tre partite non perde la sua identità. Abbiamo faticato, ma la nostra identità è chiara e precisa". 

- Finisce così la conferenza stampa di Stefano Pioli prima della Lazio.